Splendide sinagoghe, edifici suggestivi e monumenti imponenti adornano le strade del vecchio quartiere ebraico di Amsterdam. Nel cuore del quartiere, su una superficie di meno di un chilometro quadrato, vi è il quartiere culturale ebraico. Qui è possibile scoprire la cultura ebraica, la sua storia e le sue tradizioni, il tutto con un unico biglietto.
Il Museo Storico Ebraico ha sede all'interno di quattro sinagoghe monumentali e offre una visione unica della vita ebraica nei Paesi Bassi, passata e presente, in tutta la sua complessità. Il museo vanta di una grande collezione multimediale, che riguarda la pittura, il cinema, gli oggetti di uso quotidiano e le presentazioni in 3D, e ospita sempre una o due mostre temporanee. Ideale per i bambini, vi è il Museo dei Bambini JHM: allestito come la casa di una famiglia ebrea, si tratta di un modo divertente per scoprire la vita ebraica.
La Sinagoga portoghese venne costruita nel 1675 ed è tuttora adibita a luogo di culto, ma è tuttavia aperta al pubblico anche per i concerti a lume di candela, con cadenza pressoché mensile. L'interno risalente al XVII secolo è ancora completamente intatto. All'interno, i visitatori della Camera del Tesoro possono ammirare una collezione unica di oggetti cerimoniali in argento, oro, seta e broccato. Anche la più antica biblioteca ebraica al mondo ancora operativa si trova qui, Ets Haim-Livraria Montezinos, inserita nel Registro UNESCO della Memoria del Mondo.
L'Hollandsche Schouwburg è il Memoriale Nazionale Israeliano dell'Olocausto, un ex teatro trasformato in un centro di deportazione durante la Seconda guerra mondiale. Decine di migliaia di persone vennero trattenute qui, senza sapere quale destino li attendesse, finché non furono deportate nei campi di concentramento e di sterminio. Ora è un luogo commemorativo con un muro di nomi, una fiamma eterna e una piccola mostra.
Attualmente, il futuro Museo Nazionale dell'Olocausto (nella sua prima fase di sviluppo) è aperto al pubblico. Mostre ed eventi temporanei offrono uno scorcio del museo che verrà allestito.
Incluso nel prezzo
- Accesso a tutti e cinque i siti
- Accesso a tutte le mostre in corso
- Accesso ad eventi speciali, per lo più la domenica (controlla il calendario sul sito web)
- Audioguide gratuite
Punto d' Incontro
Troverai il quartiere culturale ebraico vicino a Waterlooplein (piazza Waterloo) e allo zoo Artis. I tram 9 e 14 e tutte le linee della metropolitana fermano a Waterlooplein e Artis.
Orari di aperture
Tutti i giorni
Non incluso nel prezzo
- Visite guidate
- Ingresso alla biblioteca Ets Haim
- Ingresso ai concerti (quasi) mensili alla Sinagoga portoghese