Pacchetti Luoghi del Cinema
Le migliori idee per gli amanti del cinema
Il cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica.
Per scoprire i segreti del cinema non c’è modo migliore che visitare i luoghi dove viene creata la magia. E non è un segreto che l’Italia come set cinematografico è sempre stata fonte di ispirazione per registi e produttori di fama nazionale e mondiale. Basti pensare alle scene de “La Dolce Vita” ambientato a Roma oppure a quelle di “Mangia, Prega, Ama”, film girato tra Roma e Napoli.
Può essere che non tutti sappiano che esistono luoghi in Italia, a volte inimmaginabili, prescelti come sede di set scenografici per girare film diventati famosi anche nella storia della cinematografia mondiale e che soprattutto hanno fatto definitivamente innamorare gli stranieri dell’Italia, facendola diventare meta di turismo indiscusso e creando un vero e proprio “mito italiano”. Grazie alla cinematografia sono stati descritti luoghi più o meno celebri che hanno saputo lasciare migliaia di turisti a bocca aperta.
Può capitare di riconoscere, nei film sia stranieri che italiani, location che tornano con una certa frequenza, che par sempre di aver già visto prima da qualche parte chissà dove chissà quando. Sono luoghi comuni, talvolta comunissimi, in cui i registi giravano sapendo nella maggior parte dei casi di utilizzare location già pronte all'uso e facilmente attrezzabili in quanto già pluriutilizzate. Da Nord a Sud, l’Italia è un grande set a cielo aperto, un’incredibile location in cui ambientare storie.
L'Italia rimane e rimarrà una delle location preferite in assoluto da registi di tutto il mondo. Nessuno può vantare la grande bellezza italiana e la varietà di paesaggi che la caratterizzano. Dalle montagne al mare, dalla campagna alle città, si potrebbero girare dieci film in uno in qualsiasi regione. E infatti mercati cinematografici in forte espansione come quello cinese e quello indiano non si lasciano sfuggire questa meraviglia.
Non se la sono fatta sfuggire anche tantissimi registi italiani che hanno saputo esaltare luoghi più o meno conosciuti attraverso le loro riprese. Sorrentino ha spolverato il fascino di Roma, mentre Giorgio Diritti ha raccontato la misconosciuta Valle Maira, nel cuneese. Benigni, altro Oscar, ha esaltato Arezzo ne La vita è bella, mentre Ozpetek ha contribuito all'esplosione di fama del Salento nel suo Mine vaganti. E ancora Pasolini con Matera e Papaleo con tutta la regione, hanno fatto un'ode alla Basilicata in pellicola, mentre Dario Argento dava un'aura di magia e mistero a Torino in Profondo Rosso.
Cogli l'occasione di guardare alcuni luoghi scelti come location per i film, che potrebbero essere la scusa perfetta per organizzare una vacanza o un soggiorno, riservato non solo agli amanti del cinema. Offriamo pacchetti per ogni genere: Azione, Commedia, Romantico, Fantascienza, Supereroi…..la lista di film che hanno scelto l'Italia come location per le riprese è infita!
Per ulteriori informazioni potete chiamarci al numero (+39) 0294.7592.89, oppure inviate un'email all'indirizzo: info@goldenmoments.it. in alternativa contattateci tramite Chat Live, il nostro servizio immediato.