“Il cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica.”
(Akira Kurosawa)
Sai quando fu inventato il cinema? La sua nascita avvenne nell’ultimo decennio del XIX secolo anche se questa idea ha accompagnato l’uomo fin dalle sue origini.
Il cinema nacque solo nel 1800, grazie ai fratelli Auguste e Louis Lumière proprietari di un’azienda fotografica. In poco tempo, I due fratelli, crearono la macchina da presa conosciuta allora con il nome di cinematografo.
Dopo numeri anni oggi e sviluppi nella tecnologia siamo passati al cinema digitale, conosciuto anche con il nome di "D-cinema". Esso comporta notevoli vantaggi, è più economico, e più elaborato: le telecamere di ultima generazione sono in grado di catturare immagini ad altissima risoluzione; innovazioni nel campo della registrazione e dell'audio hanno permesso a registi e tecnici di catturare qualunque suono, anche il più minuto; innovazioni nel campo della tecnologia hanno permesso di includere effetti speciali e correggere difetti nella post-produzione. In generale fare film è diventato un processo molto più veloce ed è ancora in via di progresso. Chissà, forse nel prossimo futuro saremo in grado di entrare nell'ambiente del film ed interagire virtualmente con gli attori.
Il cinema è esperssione e il suo linguaggio è universale. I modi di muoversi, gli sguardi, i gesti... la fantasia, il fatto che a tutti piace sognare. Cos’è il cinema se non la rappresentazione di sogno?
Quando la sera chiudiamo gli occhi e cominciamo a sognare, vediamo immagini muoversi da sole e possiamo ascoltarle e percepirle come fossero realtà.
Al cinema potrai avere la possibilità di vivere milioni di storie provenienti da ogni parte del globo. Passerai ore a innamorarti di deserti esotici o di città lontane oppure vivrai avvincenti storie nei più remoti luoghi della terra. Ci saranno anche occasioni di crescita personale durante i quali avrai la possibilità di assistere a storie toccanti ed eventi realmente accaduti. Ti sentirai come parte integrante della storia. I maxi schermi e le poltrone ti avvolgeranno accogliendoti in un nuovo mondo.
Perché non andare al cinema con la tua famiglia per condividere un momento tutti insieme? Oppure potrai andare lì per un primo appuntamento... Per ogni occasione il cinema Lux Viterbo è la risposta alle tue domande.
Per ulteriori informazioni potete chiamarci al numero 0294.7592.89, oppure inviate un'email all'indirizzo: info@goldenmoments.it. In alternativa contattateci tramite Chat Live, il nostro servizio immediato.