Soggiorni e Ristoranti Accessibili a Tutti
Affidati a Golden Moments e preparati a trascorre un'esperienza indimenticabile adatta a tutti!
Troppo spesso la disabilità viene erroneamente contrapposta al concetto di normalità, escludendo automaticamente da ogni genere di attività quotidiana le persone disabili. Ma cosa significa realmente il termine disabilità? Secondo la Convenzione Internazionale “per persone con disabilità si intendono coloro che presentano durature menomazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali che in interazione con barriere di diversa natura possono ostacolare la loro piena ed effettiva partecipazione nella società su base di uguaglianza con gli altri”.
Oggi, la società è sempre più attenta a combattere ogni tipo di pregiudizio nei confronti dei disabili e a coinvolgere le persone con disabilità nella vita sociale di tutti i giorni. La disabilità non deve essere considerata come una mera malattia, ma invece deve essere intesa come un rapporto sociale tra le caratteristiche delle persone e l’ambiente. La disabilità non deve essere motivo di isolamento, ma spinta per un’inclusione sociale. La disabilità comporta sicuramente uno sforzo e impegno maggiore nel compimento di azioni quotidiane, ma non deve diventare sicuramente un ostacolo alla libertà dell’individuo.
Turismo Accessibile
Negli ultimi anni, Il turismo si è trasformato in un bisogno sociale primario. Secondo diversi studi, la maggioranza delle persone afferma di non voler rinunciare assolutamente a godersi una fantastica vacanza almeno una volta all’anno. Ogni persona ha dunque il diritto di concedersi una pausa dallo stress e dal trambusto della città e vivere un’esperienza indimenticabile tra mare, montagna, lago o città d’arte.
Inclusività significa soprattutto garantire pari opportunità ad ogni individuo, come ad esempio la possibilità anche per le persone con disabilità di godersi una vacanza al mare, montagna o dove si voglia. Sempre più attività offrono servizi dedicati alle persone disabili, rendendo così il turismo accessibile un vero e proprio trend in crescita.
Il turismo accessibile o turismo per tutti si intende l’insieme di strutture e servizi studiati appositamente per permettere alle persone con disabilità o bisogni speciali di viaggiare, soggiornare e prendere parte ad attività ed eventi in maniera autonoma, migliorando così la qualità della vacanza e la soddisfazione del turista. Quando si parla di accessibilità si fa riferimento a strutture e servizi che hanno determinati prerequisiti, quali:
- essere facilmente raggiungibili
- assumere personale specializzato e pronto a rispondere a diverse esigenze
- essere inserito in un contesto dove i servizi turistici primari (alberghi, mezzi di trasporto, ristoranti e luoghi d’interesse) si trovano nelle vicinanze
Se sei alla ricerca di un'esperienza indimenticabile adatta a tutti, Golden Moments è pronto a stupirti con una vasta gamma di idee regalo disabili che saprà accontentare ogni desiderio. Regala una vacanza per persone con disabilità e goditi insieme a lui o lei un momento unico, che difficilmente dimenticherai!
Continua a scorrere e scopri le nostre fantastiche proposte regalo turismo accessibile!
Per ulteriori informazioni potete chiamarci al numero (+39) 0294.7592.89, oppure inviate un'email all'indirizzo: info@goldenmoments.it. in alternativa contattateci tramite Chat Live, il nostro servizio immediato.