Tour della tenuta Lunae con degustazione vino e focaccia
“L’azienda Lunae è membro dell’Associazione The Grand Wine Tour: un marchio di qualità che certifica l’eccellenza dell’ospitalità nelle aziende vinicole. The Grand Wine Tour è anche un magazine online.”
Lunae è un antico complesso rurale risalente al XVIII secolo, affacciato sull'antica via Aurelia, vicino al sito archeologico dell'antica Luni, il vero cuore della tenuta. Qui l'arte gastronomica e il vino convivono e hanno una voce. Paolo Bosoni, fondatore e anima delle "Cantine Lunae", continua il lavoro di famiglia, dedicandosi all'agricoltura e focalizzando la sua attenzione sulla produzione del vino.
Lunae è stato creato per rispecchiare le radici e le tradizioni. All'interno degli edifici interamente ristrutturati potrai trovare: l'Enoteca, la Liquoreria e il Museo della Cultura materiale del vino, circondata dal verde Giardino degli Aromi.
In questa visita al Lunae avrai l'opportunità di degustare degli eccellenti vini locali:
- ETICHETTA GRIGIA Colli di Luni D.O.C. Vermentino
La prima varietà d'uva nata nell'azienda, risultato di ricerche ed esperienza acquistata sul campo. Questa varietà offre freschezza e grande eleganza grazie ad un attento lavoro sia nei vigneti sia nella cantina, così che queste caratteristiche possano esprimersi al meglio con note floreali e di agrumi. - FIOR DI LUNA Colli di Luni D.O.C.
Un miscela tradizionale di uva bianca dei Colli di Luni. Creato grazie ai vigneti storici presenti ad Ortonovo e Castelnuovo Magra. Le varietà d'uva Albarola, Vermentino e Greco sono ben combinate per offrire un profumo di agrume al naso e un sapore fresco e appena salato. - CIRCUS Liguria di Levante I.G.T. Rosso
Questo vino, nato grazie alla riscoperta delle varietà di vigne locali, porta un grande freschezza e carattere.Massareta, Alicante e Albarossa trovano piena espressione nei suoi profumi intensi e sapori fruttati. - AUXO Colli di Luni D.O.C. Rosso
Il mix classico della tenuta mantenuto invariato nel corso degli anni. Il carattere del Sangiovese e la conservazione in grandi botti di legno donano al vino un sapore intenso di frutti di bosco e note speziate.
La degustazione del vino sarà abbinata ad un eccellente olio d'oliva e un'autentica "focaccia ligure".