Esperienze a Varese
Sport, avventura, cene, soggiorni e tante altre esperienze tra i laghi e i castelli della zona di Varese
Esperienza: Una serie di fallimenti. Ogni fallimento insegna a un uomo qualcosa di saggio, cioè che egli probabilmente fallirà di nuovo la prossima volta. - (Henry Louis Mencken)
Terra di confine, ai piedi delle Prealpi, terra d’acqua, di valli e castelli: la provincia di Varese è l’emblema dell’armonia tra uomo e ambiente. La storia degli insediamenti umani in questi luoghi non ha violato il paesaggio anzi, lo ha arricchito.
Lo sport è parte integrante del luogo e della natura degli abitanti.
Disciplina d’eccellenza è il basket, ma si pratica di tutto, dal tennis al golf, dal tiro a segno al tiro al piattello.
Fiumi e laghi consentono inoltre di praticare il canottaggio, canoa e kayak.
Ci sono spiagge attrezzate dove si può praticare pesca sportiva, vela, sci nautico e windsurf.
Le valli e i boschi sono l’ideale per il trekking e le passeggiate a cavallo.
Per chi desidera delle esperienze ai limiti dell'adrenalina si possono provare sport estremi come il volo con deltaplano, il parapendio e l’arrampicata sportiva.
Grazie alle montagne e le colline circostanti, non manca la possibilità di praticare gli sport invernali come lo sci e il pattinaggio su ghiaccio.
Il lago Maggiore offre la possibilità di fare sport, godendo allo stesso tempo di una splendida vista: tra il verde smeraldo dei boschi e l’azzurro del cielo, si ergono raffinati ed imponenti castelli appartenuti un tempo alle casate dei Borromeo dei Visconti, con i loro giardini all’Italiana e le rocche inespugnabili.
La passeggiata preferita dai varesini nei giorni di festa è quella che sale verso il Sacro Monte, eletto Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco; a pochi chilometri di distanza a nord, lungo le cui pendici si sviluppa una Via Sacra che si snoda toccando quattordici Cappelle e si conclude nel complesso del Santuario, dove termina la salita e dove è arroccato il piccolo borgo di Santa Maria del Monte.
Il territorio della provincia di Varese offre un’ampia gamma di prodotti tipici assolutamente da assaggiare.
A partire dai formaggi con il Gorgonzola DOP che si produce a Varese, nelle Valli luinesi si può assaggiare la Formaggella, dal sapore dolce a pasta semidura prodotta con latte intero crudo di capra.
I prodotti tipici delle montagne della Val Veddasca sono il Violino di capra, un prosciutto ottenuto dalle cosce di capra o pecora, che ha la forma dello strumento musicale e quando viene tagliato è impugnato come un vero e proprio violino.
A Gavirate si possono assaggiare dei piccoli dolci artigianali, i Brutti e buoni, a base di albume, mandorle dolci, nocciole e vanillina, magari accompagnati da un po' di miele varesino.
Per ulteriori informazioni potete chiamarci al numero 0294.7592.89, oppure inviate un'email all'indirizzo: info@goldenmoments.it. In alternativa contattateci tramite Chat Live, il nostro servizio immediato.