Partiamo dal concetto base: cos'è il Welfare Aziendale?
Il Walfare Aziendale può essere inteso come lo strumento a disposizione delle imprese per erogare bonus aziendale e servizi ai lavoratori ed usufruire di sgravi fiscali.
COSULTA IN BASSO LE NOSTRE PROPOSTE: WELFARE AZIENDALE
ll walfare è uno strumento utilizzato per migliorare l'ambiente lavorativo e il benessere dei dipendenti. È in grado di premiare i talenti migliori e attrarne di nuovi facendo leva su premi importanti che permetto di conciliare vita privata e vita lavorativa dei dipendenti.
Un piano di welfare ben organizzato e ben applicato porta a un aumento della produttività e competitività dell'impresa sfruttandone i benefici fiscali, oltre a creare un buon clima lavorativo, un rapporto di fiducia tra azienda e dipendenti e ridurre il turnover, l’assenteismo e il divario di genere.
La Legge di Stabilità 2016 ha determinato una vera e propria rivoluzione nell'ambito dell’erogazione della parte del salario legata alla produttività, ciò che viene definito premio, favorendo servizi di walfare per i dipendenti. Tale rivoluzione è stata ampliata successivamente dalla Legge di Stabilità 2017, la quale favorisce particolarmente le politiche di miglioramento del Welfare Aziendale, motivando così il datore di lavoro ad elargire premi di risultato e incentivi ai propri lavoratori dipendenti che ne hanno i requisiti, ovvero coloro con un reddito fino a 50.000 €, in riferimento all’anno precedente.
Vengono introdotti quindi dei premi di risultato, da intendersi come somme di ammontare variabile legate ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.
Queste agevolazioni hanno il ruolo di favorire il walfare aziendale interessando anche lo stesso datore di lavoro, in quanto queste forme di premio non sono soggette a contribuzione, mentre le altre, per effetto della Legge di Stabilità 2017, lo sono.
L’obiettivo del walfare aziendale è incrementare il potere d’acquisto delle famiglie usando la leva fiscale, con beni e servizi da offrire ai dipendenti senza aumentare il loro reddito imponibile e il peso dell’erario sul datore di lavoro. Di seguito i principali ambiti di applicabilità:
- Sanità: rimborsi sulle spese sanitarie sostenute o convenzioni con strutture e specialisti privati;
- Assistenza: operatori socio-assistenziali per far fronte alla cura di un familiare anziano o non autosufficiente. Assicurazioni sul rischio di non autosufficienza e malattia grave ed erogazione di buoni per il pagamento di una babysitter;
- Istruzione: pagamento dell’asilo nido, mense, tasse universitarie, libri di testo, campus estivi e gite, ma anche formazione professionale e personale del dipendente;
- Previdenza: possibilità di destinare parte o tutto il proprio conto welfare come integrazione al contributo previdenziale versato al fondo pensione;
- Tempo libero & benessere: offerte legate allo sport, alla cura del sé, ai viaggi e alla cultura;
- Buoni acquisto: per lo shopping o la spesa alimentare e i buoni carburante.
Perchè sono importanti i flexible benefits? I Flexible Benefit possono essere indicati come l'insieme di bene e/o servizi non monetari che le aziende forniscono ai dipendenti in aggiunta allo stipendio. Lo scopo dell'introduzione di tali benefit è quello di migliorare la vita privata e lavorativa del dipendente, facendo leva sulla motivazione e sulla produttività del lavoratore, nonché sul suo senso di appartenenza all’azienda. Si tratta quindi di veri e propri "benefici" di cui i dipendenti possono godere. Dal lato dell'azienda, tali benefici consentono un ridotto costo del lavoro grazie all'assenza di carichi impositivi e fiscali.
Noi di Golden Moments ti offriamo la possibilità di erogare questi incentivi dipendenti sotto forma di esperienze dal valore di 100€ oppure convertire tale premio sotto forma di Carta di credito del valore del "Flexible Benefit" con la quale il dipendente potrà usufruire del premio, spendendo il Bonus nel modo che preferisce tra quelli elencati precedentemente.
Se siete alla ricerca di incentivi ai dipendenti ma non sapete cosa potrebbe essere? Ti aiutiamo noi di Golden Moments che abbiamo tantissime idee regalo dipendente per delle esperienze indimenticabili:
Grazie a queste fantastiche esperienze si sentiranno apprezzati e avranno delle prestazioni migliori di prima.
Cosa aspettate? Scegliete gli esperti Experience Hunters di Golden Moments per scegliere il premio più adatto ai vostri dipendenti. Il lavoratore potrà scegliere un'esperienza personalizzata, in base alle sue esigenze e al budget prefissato dall'azienda, assistito dai nostri esperti. Troverete dei fantastici Premi Dipendenti e regalarete delle emozioni indimenticabili.
Questo approccio innovativo apre una nuova era nelle relazioni industriali grazie alle nuove soluzioni si focalizzano sulla situazione attuale delle imprese, cercando comunque di guardare al futuro per vincere le sfide che il settore e l’intera economia del digitale pongono sul mercato.
Che cosa aspetti? Fornisci ai tuoi migliori dipendenti una Gift Card Welfare Aziendale!
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci tramite telefono al numero verde: 0294.759.289, via Chat Live oppure tramite Email all'indirizzo info@goldenmoments.it.