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Breve storia della vela
La vela è un mezzo di trasporto che risale a tempi antichissimi: una superficie di tela o di altro materiale, fissata su di un palo o sull’alberatura di un’imbarcazione causa l’avanzamento di quest’ultima grazie alla forza del vento.
I primi esempi di navigazione a vela risalgono addirittura al 6000 a.C. ma fu il popolo Egizio il primo a farne un uso intensivo e ben documentato a partire dal 4000 a.C.
In seguito Greci, Fenici e Arabi si servirono delle loro imbarcazioni a vela per esplorare, commerciare e dominare militarmente le rotte dei mari.
Tra i tipi di vela più comuni delle antiche imbarcazioni vi sono le vele quadre armate sui pennoni (lunghe aste disposte perpendicolarmente all’asse longitudinale della barca), questo tipo di vela fornisce una buona spinta nelle andature portanti, cioè con vento a favore, ma non permette di risalirlo e spesso si rendeva necessario l’utilizzo dei remi. Esso rimase tuttavia per secoli il sistema più diffuso in Mediterraneo e venne sviluppato in maniera indipendente in varie altre parti del mondo.
Le prime vele triangolari dette “vele latine” iniziarono a diffondersi nel Mediterraneo dal IX secolo e per parecchio tempo andarono ad affiancare le tradizionali vele quadre che continuarono ad essere largamente utilizzate su ogni tipo di imbarcazione durante tutto il “periodo d’oro della navigazione a vela” (dal XVI al XIX secolo).
Nel frattempo fiorirono una serie di altri tipi di vele, con buone capacità di risalire il vento, come le vele auriche, le vele di straglio, il fiocco e la randa finché, nella seconda metà dell’800 le navi a vapore in circolazione iniziarono a superare i velieri per numero segnando l’inizio di quello che sarà il rapido declino della navigazione commerciale a vela. Pochi anni dopo, nel 1875 , solamente tre paesi continuavano a investire nella costruzione di navi a vela: Canada, Norvegia e Italia
La vela come sport
Anche la vela intesa come sport e divertimento risale agli albori della civiltà umana: lo storico greco Pausianas narra di una competizione velica, contornata da musica e gare di nuoto, organizzata nel II secolo a.C. in onore di Dionysus Melanaigidos, presso il Tempio di Afrodite ad Ermioni.
La storia della vela sportiva moderna affonda le sue radici nella lotta contro la pirateria.
Nel corso del Secolo XVII le rotte delle Indie Orientali, dell’Africa e delle Americhe erano infestate di pirati e le navi olandesi, che commerciavano merci di grande valore con le colonie, erano prede molto ambite. Per rispondere a tali minacce gli olandesi svilupparono dei velieri veloci ed agili chiamati “jachtschip” (dall’olandese “jacht“, che significa cercare, cacciare, perseguire) per inseguire e catturare i vascelli pirata. Queste agili imbarcazioni risultarono molto efficaci per il loro scopo e si dimostrarono anche estremamente divertenti da condurre, al punto che iniziarono ad essere usate anche per fini sportivi.
A metà del Secolo XVII, il re Carlo II, durante il suo esilio nei Paesi Bassi, ebbe modo di scoprire gli jachtschip e, quando fu restaurato al trono, ne portò con sé un esemplare in Inghilterra, favorendo così la diffusione dello sport della vela nell’Impero Britannico. Carlo II era così appassionato che contribuì a disegnare il suo yacht personale, lo “Jamie“, di 25 tonnellate di stazza, completato nel 1662. Lo stesso anno, il re condusse personalmente alla vittoria lo Jamie contro uno jacht olandese di proprietà del Duca di York, in un percorso che andava da Greenwich a Gravesend e ritorno. Si trattava della prima regata fra yacht condotti da timonieri non professionisti.
In seguito la parola di origine olandese “jacht” venne anglicizzata nel termine “yacht” oggi ampiamente utilizzato per indicare le imbarcazioni a vela.
La prima competizione velica di flotta dell’era moderna fu la Cumberland Regatta, inaugurata nel 1715, che si tiene ancora oggi, mentre la prima competizione internazionale fu, nel 1851, la famosa Coppa delle Cento Ghinee, più nota come Coppa America.