L'esperienza
La Sicilia Occidentale, con le Isole Egadi, offre itinerari eccezionali per chi vuole una vacanza a tutto campo, tra terre ancora lontane dalla frenesia del continente e un mare dalle paradisiache sfumature di celeste. Una settimana in barca a vela Egadi, è un pacchetto fatto su misura per te! Il comodo imbarco da Trapani è l’ideale per scoprire in sette giorni il triangolo delle Isole Egadi formato da Favignana, Levanzo, Marettimo ed alcuni scogli tra i quali gli Asinelli, Maraone e Formica, l’unico specchio di mare in Italia ad ospitare una tappa della Coppa America grazie alle favorevoli condizioni del vento. Vivi le isole egadi in barca a vela come non hai mai fatto!
Il programma è il seguente della vacanza in barca vela Sicilia:
- Lunedì: imbarco in mattinata, briefing e sistemazione nelle cabine, poi tutti a far cambusa. Prima di mollare gli ormeggi, la dritta è una granatina in piazza Garibaldi. Se saremo veloci sarà possibile partire lo stesso pomeriggio per Levanzo dove potremo rinfrescarci con un bel bagno ristoratore in una delle calette rocciose che caratterizzano le sue coste. La sera dopo cena possiamo lasciarci cullare dalle onde tra chiacchiere e risate in compagnia o scendere in paese con il tender.
- Martedì: colazione con la bella Levanzo come sfondo, poi una passeggiata fino alla Grotta del Genovese, dove sono conservati graffiti e disegni risalenti al Paleolitico, quando le Egadi erano ancora un tutt’uno con la Sicilia. Terminata l’escursione si torna sulla nostra barca per il pranzo e una tranquilla veleggiata fino a Marettimo, un’isola selvaggia dove i paesaggi dolomitici si fondono con le acque dalle intense sfumature di blu. Dal punto di vista naturalistico è l’isola più interessante delle Egadi, considerata la ricca vegetazione a macchia mediterranea tra la quale è possibile ritrovare rare essenze vegetali ormai scomparse nel resto dell’Arcipelago e avvistare alcuni dei mufloni di recente reintrodotti nell'isola. La sera si prendono accordi per una degustazione dei prodotti del tonno.
- Mercoledì: si approfondisce la nostra conoscenza di Marettimo visitando qualcuna delle oltre 300 grotte ricche di stalattiti, raggiungibili solo a bordo di piccole imbarcazioni locali. Non lasciarsi sfuggire la Grotta del Cammello e la Grotta del Presepe, imbattibili antri di acqua cristallina. Chi ha voglia di camminare può partire da Cala Maione e raggiungere Punta Troia lungo sentieri immersi nella vegetazione mediterranea, che in più punti si dirada per lasciar che lo sguardo vaghi sull’intero arcipelago. Di ritorno dall’escursione, ci si ritempra il palato con una buonissima granatina alla Tramontana. Al rientro in barca si può scegliere la baia più bella per un tuffo rigeneratore, prima di rilassarsi con un aperitivo alle luci del tramonto in compagnia dei nuovi amici. Per la cena, si consiglia il Timone o il Veliero, o una prelibata zuppa di aragosta al Carrubo (su prenotazione).
- Giovedì: con il favore del dio dei venti, si mette la prua della nostra barca in direzione di Favignana per i tuffi di rito. Nel pomeriggio si abbandona temporaneamente le Egadi per un’incursione in terra siciliana da dove Garibaldi partì per l’unificazione d’Italia. In serata si sbarca infatti a Marsala, patria del famoso vino doc, per una cenetta a base di specialità sicule, una passeggiata nel centro storico e quattro salti in uno dei locali della costa.
- Venerdì: prima di lasciare il marina, è d’obbligo una visita alle storiche Cantine Florio o, a scelta, una delle mete archeologiche della zona: Mothia, Selinunte o il Satiro di Mazara. Poi il tragitto fino a Favignana è un vero piacere. Si veleggia fino a Cala Rossa, simbolo dell’isola e famosa per il colore delle sue acque turchesi e per le cave di tufo a ridosso della scogliera. Il mare è la via preferenziale per raggiungere questo angolo di paradiso visto che chi arriva a piedi deve scendere un ripido sentiero attraverso la parete rocciosa che delimita la spiaggia. Serata sotto le stelle nella incantata baia di Preveto: party a bordo e bagno di mezzanotte.
- Sabato: ultima giornata di bagni e sole nell’Arcipelago delle Egadi, ma ci sono ancora molte cose da vedere. Dopo colazione ci si sposta alla Tonnara Florio, una delle più antiche tonnare siciliane e certamente una delle più importanti, belle e meglio conservate della regione, dove da aprile a giugno è possibile che venga tenuta la famosa mattanza. Una curiosità: il palazzo liberty, già abitazione dei Florio ("gli Agnelli di Sicilia) e oggi sede e Museo Comunale, che abbellisce le sue coste fece innamorare la Zarina di Russia a tal punto che ne fece costruire uno uguale a San Pietroburgo. Si sale per una breve passeggiata fino all’ex semaforo, antica postazione d’avvistamento della marina militare ora in disuso, per vedere Favignana in tutto il suo splendore. In alternativa possibilità di noleggio bici o scooter per il giro dell’isola. Si trascorre la serata a zonzo per il paese per l’ultima notte brava in terra siciliana: per la cena suggeriamo La Bettola.
- Domenica: sveglia di buon ora, navigazione con rientro a Trapani e, a malincuore, sbarco entro mezzogiorno. Per chi prolunga il soggiorno in città, consigliamo la Cantina Siciliana di via Giudecca o la trattoria Paradiso all'antico Mercato Ittico.
Nota bene: l’itinerario e le escursioni potranno subire delle variazioni in base alle condizioni meteo , del mare e del vento. Il comandante si riserva quindi il diritto di modificare l’itinerario della crociera , tenendo conto che i veri “comandanti” sono sempre Poseidone ed Eolo.
Importante
E' onere di tutti aver segnalato al momento della prenotazione eventuali limiti personali dovuti a stato di salute, disabilità o altro, che possano in qualche modo rendere difficoltoso il godimento della vacanza per se stessi o per altre persone. In caso di omessa segnalazione non verrà presa in considerazione alcuna richiesta di rimborso a seguito di mancata accettazione a bordo da parte del comandante. All’esperienza al massimo possono partecipare 8 persone ma non è necessario essere un gruppo già organizzato per prenoate l’esperienza.
Condizioni Atmosferiche
Il weekend in barca a vela può essere influenzato dalla condizioni meteo e, in caso di maltempo, verrà posticipato.
Durata
L’esperienza dura 7 giorni con 6 pernottamenti, da lunedì mattina a domenica mezzogiorno.
Prezzo
Il prezzo dell'esperienza si intende solo per una persona e comprende sistemazione in cabine doppie, programma di navigazione, tender, pulizia finale, assicurazione sanitaria e bagaglio.
Non comprende: viaggio fino al luogo d’imbarco, spese di equipaggio, cambusa, carburante, escursioni, eventuali marine e quanto non indicato alla voce “la quota comprende”. Per le spese di equipaggio ovvero skipper/cuoco si versano in loco al momento dell’imbarco € 250 a testa.
Disponibilità
In qualsiasi momento dell'anno, previa prenotazione.