Legge Stabilità 2017 Welfare aziendale
Come la legge Stabilità 2017 migliora le condizioni di lavoro e le politiche del welfare aziendale
A partire da Gennaio 2017 entra in vigore la nuova legge Stabilità 2017 Welfare.
Questa nuova manovra favorisce particolarmente le politiche di miglioramento del Welfare Aziendale, motivando così il datore di lavoro ad elargire premi di risultato e incentivi ai propri lavoratori dipendenti che ne hanno i requisiti.
Vengono introdotti quindi dei premi di risultato, da intendersi come somme di ammontare variabile legate a incitentivi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione.
Queste nuove agevolazioni che favoriscono il welfare aziendale legge di stabilità 2017 interessano anche lo stesso datore di lavoro, poiché tali forme di premio non sono soggette a contribuzione, mentre le altre, per effetto della legge di Stabilità 2017, lo sono.
Stando a quanto riportato nell’art.51 del TIUR, è il lavoratore stesso a decidere se ricevere il premio in denaro ed usufruire della detassazione, oppure decidere se convertire il proprio premio in un pacchetto di beni o servizi in ambito di vantaggi welfare legge di stabalità, senza versare su queste somme neanche l’imposta sostitutiva del 10%. In quest’ultimo esempio, inoltre, nemmeno il datore di lavoro pagherà alcun contributo, oppure avrà delle agevolazioni.
I vantaggi welfare legge di stabilità da entrambe le parti quindi sono:
- Il lavoratore dipendente aumenta il proprio reddito disponibile grazie alla mancata tassazione;
- Il datore di lavoro è soggetto ad una minore contribuzione, beneficiando allo stesso tempo di vantaggi in termini di produttività e relazioni sindacali.
Tra i premi di risultato elencati rientrano servizi per finalità di educazione, istruzione, ricreazione o culto, assistenza sociale o sanitaria, come ad esempio:
- Corsi di lingua o corsi di cucina per finalità culturali o ricreative;
- Palestre o altre altre attività sportive fornite direttamente dal datore di lavoro o attraverso convenzioni per finalità ricreative;
- Viaggi e Musei per finalità ricreative, culturali o di culto.
Queste attività hanno grande riscontro anche tra le numerose esperienze offerte da Golden Moments per il welfare aziendale, e per avere un quadro generale dei prodotti basta fare riferimento alla sezione Regali aziendali.
L'art. 51 comma 3, utlimo periodo, continua dicendo che "non concorre a formare il reddito di lavoro dipendente il valore dei beni e dei servizi prestati se complessivamente di importo non superiore nel periodo di imposta a 258,23€; se il predetto valore è superiore al citato limite, anche per sommatoria di beni, concorre interamente a formare reddito".
Per quanto riguarda l'art. 51 comma 3 bis, introdotto dalla legge di Stabilità 2017, si discute dell’utilizzo di voucher in funzione di premi di risultato. A questo proposito, le esperienze Golden Moments sono perfettamente in linea con la normativa vigente e:
- Possono essere acquistate e rilasciate sottoforma di voucher in formato sia cartaceo che elettronico;
- Hanno valore nominale, pertanto non possono essere cedute a terzi, né tantomeno monetizzate;
- Danno diritto ad un solo bene, prestazione, opera o servizio per l’intero valore nominale senza integrazione a carico del titolare.
Per avere maggiori informazioni riguardo i Voucher offerti da Golden Moments, basta andare sulla pagina riferita ai Voucher Regalo Welfare Aziendale
Per i tuoi regali in linea con il welfare aziendale legge di stabilità 2017 contattarci al 0294.7592.89, oppure all'indirizzo email rt@goldenmoments.it.