L'esperienza
Nel cuore della città di Brescia, sorge un luogo di straordinaria bellezza e importanza storica: il monastero femminile di regola benedettina, “San Salvatore - Santa Giulia”. Questo luogo sacro, fatto erigere dall’ultimo re longobardo Desiderio, ha mantenuto un ruolo di primo piano anche dopo la sconfitta dei Longobardi per mano di Carlo Magno.
La tradizione, splendidamente ripresa dal Manzoni nell’Adelchi, racconta che proprio tra le mura di Santa Giulia si sia consumata la drammatica vicenda di Ermengarda, la figlia del re Desiderio e sposa ripudiata dell’imperatore franco.
Il complesso monastico, edificato su un’area già occupata in età romana da importanti Domus, è un vero e proprio tesoro di architettura e arte. Al suo interno, potrete ammirare la basilica longobarda di San Salvatore e la sua cripta, l’oratorio romanico di Santa Maria in Solario, il Coro delle Monache e la chiesa cinquecentesca di Santa Giulia, oltre ai chiostri.
Se avete in mano i vostri biglietti per il museo di Santa Giulia, vi troverete di fronte a un’area destinata, quasi per vocazione, ad accogliere il Museo della città. Questo luogo si propone ormai come il fulcro dell’itinerario di visita a Brescia, un’esperienza che non potete perdervi.
L’elemento che rende così particolare il museo di Santa Giulia è il forte legame tra il contenitore e gli oggetti in esposizione. Attualmente, lo “scrigno” di Santa Giulia offre circa 11.000 pezzi: reperti celtici come elmi e falere, ritratti e bronzi romani, testimonianze longobarde, corredi funerari, mosaici e affreschi.
Quindi, se avete i biglietti per il museo di Santa Giulia, preparatevi a un viaggio indimenticabile attraverso la storia e l’arte, un’esperienza che vi lascerà senza fiato.
Cosa include
- Biglietto d'ingresso al museo di Santa Giulia
Partecipanti
Il prezzo si riferisce ad una sola persona
Disponibilità
Tutto l'anno previa disponibilità