L'architetto Juan de Villanueva progettò l'edificio che oggi ospita il Museo Nacional del Prado nel 1785. Fu costruito per ospitare il Gabinetto di Storia Naturale, per ordine del re Carlo III. Tuttavia, lo scopo finale della costruzione era di fungere come nuovo Museo Reale di Dipinti e Sculture. Questa fu la decisione del nipote del monarca, re Ferdinando VII, incoraggiato da sua moglie, la regina Maria Isabel de Braganza. Il Museo Nacional del Prado, fu aperto al pubblico per la prima volta nel novembre 1819.
Il primo catalogo del Museo, pubblicato nel 1819, comprendeva 311 dipinti, anche se al tempo la collezione era composta da poco più di 1.510 dipinti di vari Reales Sitios (Residenze Reali). La collezione reale di eccezionale importanza, che rappresenta la base della collezione del Museo come lo conosciamo oggi, iniziò ad aumentare in modo significativo nel 16° secolo, al tempo di Carlo V, e continuò a prosperare sotto i monarchi Asburgo e Borboni. È grazie ai monarchi se oggi abbiamo ancora numerosi capolavori, tra cui Il Giardino delle Delizie di Bosch, El caballero de la mano en el pecho da El Greco, Las Meninas di Velázquez e La famiglia di Carlo IV di Goya.
La tua visita si svolgerà in ordine cronologico, iniziando con la sala espositiva con i capolavori di J. Bosch (El Bosco) (1450-1516): La Tavola dei 7 Peccati Capitali, Il carro, Le Tentazioni di San Antonio, La Pietra della Follia e Il Giardino delle Delizie, per proseguire con le sale dedicate al Greco (1540-1614): El caballero de la mano en el pecho, La Trinità, Cristo ha abbracciato la croce e l'Annunciazione. Velázquez (1599-1660): Il Culto, Ubriaconi, Ritratti Equestri, La Fucina di Vulcano, Il Cristo, I Filatori, Lance e Las Meninas, per finire con Goya (1746-1828): La famiglia di Carlo IV, Le Fucilazioni del 2 maggio, Pestelli e Dipinti Neri.
Incluso nel prezzo
- Guida ufficiale multilingua (Garantita in inglese & Spagnolo)
- Ingresso al Museo del Prado
Punto d' Incontro
La guida ti aspetterà vicino al centro informazioni di Madrid City Tour a via Felipe IV, accanto al Museo del Prado.Il tour termina al Museo del Prado.
Durata
2 ore
Orari di aperture
Vedi calendario
Non incluso nel prezzo
- Pranzo, bevande o altri servizi non specificati sopra
- Trasporti