Era il 2009 quando Bisson, combinando la passione per il mare con quella per il vino, pensando ai relitti di galeoni nel mare, i quali molto spesso hanno riportato a galla cibarie e vini che avevano preservato proprietà organolettiche intatte, ha realizzato il suo sogno di creare questo speciale spumante.
Alcuni fattori favorevoli, come: la temperatura costante a 15 gradi; il buio; l'acqua che previene che ogni minima minima particella possa fuoriuscire; la costante pressione dell'acqua che garantisce la frizzantezza del vino e la corrente marina la quale agisce come una culla che gentilmente smuove le bottiglie; contribuiscono alla creazione di questo speciale vino.
Nel maggio 2009, 6500 bottiglie create con due tipologie diverse di uva: bianchetta e vermentino, senza aggiunta di zuccheri, seguendo il tradizionale procedimento conosciuto come "as pas dosè", sono state introdotte in gabbie di acciaio inossidabile e calate a circa 200 piedi sotto il livello del mare.
Le bottiglie di vino coperte da alghe, balani, alcune anche da ostriche, gamberi e stelle marine, vengono delicatamente pulite, asciugate e preservate in bottiglie coperte da una guaina di plastica.
L'esperienza
Visita guidata delle nuove celle della tenuta + degustazione di 3 vini
Numero di partecipanti
Il costo dell'esperienza è per due persone
Disponibilità
Tutto l'anno, previa prenotazione.
Località
Genova