L'Esperienza
All’interno del parco archeologico, che complessivamente ha un’estensione di sette ettari, ricade un’imponente necropoli rupestre, testimonianza significativa dell’architettura funeraria di epoca romana nel territorio etrusco-falisco. Nella necropoli sono visibili 64 tombe scavate direttamente nel tufo su diversi livelli. Complessivamente si tratta di un percorso di circa 180 metri lungo un costone tufaceo che costeggiava l’antica via cassia. Tra le sepolture si riconoscono tombe a camera, a doppia camera, tombe precedute da ingresso ad arco, nicchie rettangolari, con o senza incasso per cinerari ed arcosoli. Caratteristico è l’utilizzo nei riti funerari sia dell’inumazione (sepoltura a terra) che dell’incinerazione. Sono frequenti tombe a rito misto contenenti non solo nicchie per i cinerari ma anche formae scavate nel pavimento per la deposizione dell’inumato. La necropoli rimase in uso tra la fine del I secolo a. C. fino al III-IV secolo d.C.
Leggermente più a nord si trova la piccola cappella votiva oggi dedicata alla Madonna del Parto ma che in passato era probabilmente intestata a San Michele Arcangelo. Questo edificio è noto ai più come Mitreo di Sutri, data la possibile identificazione con un antico luogo di culto dedicato all’orientale dio Mitra. All’interno sono visibili affreschi relativi alla fase di culto cristiano di differenti epoche. Attualmente sono in corso i restauri dell’edificio. Nel colle che sovrasta il parco archeologico è sita invece la Villa Savorelli, testimonianza di secoli di storia che – dal Rinascimento all’Età Romantica – hanno plasmato architettura e natura in un insieme suggestivo tra i più rilevanti tra le ville storiche della Tuscia viterbese. Si apprezza oggi soprattutto il giardino all’italiana oltre alla splendida veduta su tutta l’area sutrina.
Informazioni importanti
Il biglietto comprende l’ingresso al Parco Archeologico Antichissima Città di Sutri composto da anfiteatro, necropoli rupestre e mitreo.
Info e orari di apertura:
Dal 3 novembre 2022 al 31 marzo 2023
Il parco archeologico è aperto dal martedì alla domenica con i seguenti orari
- da martedì a venerdì dalle ore 9:00 alle 16:00.
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle 17:00
Dal 1 aprile al 2 novembre 2023
Il parco archeologico è aperto dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00 con ultimo ingresso alle 18:30
Il Mitreo è aperto al pubblico ogni 20 minuti per la durata di 7 minuti e mezzo con obbligo di prenotazione. L’accesso sarà consentito per un massimo di 10 persone alla volta.
- da martedì a venerdì dalle 9:20 alle 15:00 e ultimo ingresso alle 14:40
- sabato, domenica e festivi dalle 10:20 alle 17:00 e ultimo ingresso con illuminazione speciale alle 16:30
Ultimo ingresso:
30 minuti prima della chiusura
Numero di partecipanti
Prezzo per una persona
Disponibilità
Tutto l'anno
Località
Sutri (VT)