L'esperienza
L'arrampicata su ghiaccio, destinata a persone che vogliono sperimentare la scalata di cascate di ghiaccio vere e proprie, può essere fatta sia da soggetti con esperienza che da persone inesperte. Durante questa fantastica avventura, si potranno scalare itinerari di massimo 30-40 metri d'altezza e godere dall'alto della bellezza di una natura bianca e quasi incontaminata. Si tratta di un'attività estrema ma effettuata nella più completa sicurezza grazie alla presenza di guide alpine di esperienza decennale.
Requisiti di base
E' necessario godere di un generale stato di buona salute. Le temperature sono molto basse, intorno ai -10°C; è sconsigliata a donne incinte e a chi soffre di epilessia, vertigini o svenimenti.
Condizioni meteorologiche
L'esperienza di arrampicata su ghiaccio è strettamente legata alle condizioni meteo, soprattutto per garantire il massimo livello di sicurezza.
Durata
L'esperienza avrà una durata di circa 5-6 ore, a cui si aggiungono un'ora di preparativi ed un'altra per gli spostamenti.
Numero di partecipanti
Il prezzo fa riferimento ad un'esperienza fino a 2 partecipanti che disporranno di una guida alpina appositamente per loro. Nel prezzo è compreso il materiale necessario a noleggio (casco, imbracatura, corde). Per ogni persona in più, fino ad un massimo di quattro, il prezzo è di 70€.
Spettatori
Per questa esperienza non è prevista di persone esterne.
Abbigliamento consigliato
Si consigliano scarponi da montagna o trekking e un abbigliamento adeguato, caldo, comodo, idrorepellente (ad esempio sciarpa, guanti e tuta da sci).
Disponibilità
L'attività si svolge in inverno, preferibilmente da fine dicembre a fine febbraio.
Località
Val d'Ossola, Piemonte.