L'esperienza
I Setteventi del Pollino ha come obiettivo quello di tramandare alle nuove generazioni una visione nuova di un particolare mondo: quello dei RAPACI. Si propone di dare una nuova immagine alla falconeria, da tradizionale a Naturalistica: valorizzando il passato ed aggiornando il presente.
Con questo pacchetto vivrai con chi vuoi una fantastica giornata, originale e piena di sorprese!
La giornata inizia di buon'ora quando, raggiungendo le mandrie di Mucche al Pascolo sulle colline che sovrastano la piana di Sibari, andremo nelle stalle e raccoglieremo il loro prezioso latte tutti insieme, per trasferirlo poi nelle sapienti mani della massaia, che dinnanzi a noi compirà il millenario rito della Caseificazione: trasformando il latte in preziosa TUMA che diventerà con il tempo l'ottimo formaggio che tutti conosciamo.
La magia continua nel far affiorare la gustosa Ricotta che uscirà dal siero bella e candida e regalerà ai nostri palati un sapore per molti ormai perso!!!
Si scenderà poi per l'ora di pranzo per il Pic-nic presso la nostra location all’interno dell’area Relax, per avviarci poi nel primo pomeriggio al percorso naturalistico sul mondo della Gariga Calabra e dei Rapaci del Pollino, dove sotto chiave naturalistica conoscerete la biologia dei diversi uccelli, e tra questi Shira, il maestoso Gufo Reale, Nuvola, il curioso Barbagianni, Zeus, la giocherellona Poiana e tutti gli altri, fino ad arrivare all’inchino di sua Maestà Abel l’AQUILA REALE, e a quel punto…Emozione Garantita quando sarete tanti vicini da sentire il suo battito del cuore!!!
Numero di partecipanti
Per due persone
Programma
7:00-8:00 Arrivo al pascolo
8:00-10:00 Caseificazione
10.00-12:00 Riporto mandrie al pascolo
12:30-14:00 Pausa pic-nic Montanaro
14:00-17:00 Percorso didattico interattivo Rapaci
17:00-18:00 Interazione e foto con i rapaci attraverso il Battesimo del Guantone
Disponibilità
Autunno e Inverno
Tutte le domeniche e giorni festivi dalle 10:30 alle 17:00.
Atri giorni solo su prenotazioni.
Primavera e Estate
Tutti i pomeriggi dalle 15:30 alle 20:00.
Tutte le domeniche e festivi dalle 10:30 alle 21:00
Si consiglia di prenotare con un preavviso di almeno due settimane
Abbigliamento
E' consigliato un vestiario comodo da trekking