NOTA: Questo biglietto include l'accesso alle collezioni permamenti del museo e alla mostra temporanea "Renoir: Intimacy". E' indispensabile selezionare il tempo della visita quando si acquista il biglietto.
Il filmmaker Jean Renoir aveva descritto come suo padre "guardasse i fiori, le donne e le nuvole nel cielo come gli altri uomini toccano e accarezzano." In contrasto con l'abituale idea sull'impressionismo, che lo riduce a essere "puramente visivo", la mostra isola il ruolo centrale delle sensazioni tattili nei quadri di Pierre-Auguste Renoir, che sono evidenti in tutte le fasi diverse della sua carriera e che ha espresso in una ampia varietà di generi, inclusi le scene di gruppo, ritratti e nudi, così come le nature morte e i paesaggi.
Curata da Guillermo Solana, direttore artistico del Museo Thyssen-Bornemisza, la mostra presenta un quadro generale di più di 75 opere dell'artista, in prestito da musei e da collezioni di tutto il mondo, incluso il museo Marmottan Monet di Parigi, l'Art Institute di Chicago, il museo Pushkin di Mosca, il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, la National Gallery di Londra e il Metropolitan Museum of Art di New York.
Il Museo Thyssen-Bornemisza offre un tour completo della storia dell'arte europea dai suoi inizi nel XIII secolo fino al tardo XX secolo. I quasi 1000 lavori in mostra sono rappresentativi di tutti i periodi e scuole pittoriche maggiori dell'arte occidentale, inclusi il Rinascimento, il Manierismo, il Barocco, il Rococo, il Romanticismo e tutti i movimenti d'arte del XIX e XX secolo, dall'Impressionismo alla Pop Art.
Incluso nel prezzo
- Ingresso al museo Thyssen-Bornemisza e alla mostra Renoir: Intimità
Punto d' Incontro
Thyssen-Bornemisza Museum - Paseo del Prado 8
Orari di aperture
Dal 18 ottobre 2016 al 22 gennaio 2017
Non incluso nel prezzo