Con la sua struttura massiccia, imponente e il suo aspetto elegante e austero, il Castello Sforzesco è uno dei simboli di Milano. Fu costruito nel XV secolo dal duca Francesco Sforza e fu la residenza dei signori della città per quattro secoli.
Nel corso dei secoli il Castello Sforzesco e le sue difese hanno coinvolto diversi progettisti e architetti, tra cui Leonardo da Vinci, chiamato a Milano da Ludovico il Moro nel 1482. Situato lungo il margine del Parco Sempione, il più esteso polmone verde di Milano, nel Cinquecento il Castello era una delle più grandi cittadelle fortificate d'Europa.
A seguito di un ampio lavoro di restauro, effettuato all'inizio del ventesimo secolo, l'edificio oggi ospita alcuni dei più importanti musei della città e svariate collezioni d'arte.
Cosa farai
- Scopri il castello e i suoi segreti
- Ammira il Parco Sempione e le sue gemme nascoste
- Goditi i cortili e i dintorni del castello
Punto d' Incontro
Castello Sforzesco Piazza Castello 27029 Milano
Cosa aspettarsi?
Scopri la vita e la storia della Milano medievale, scopri i Duchi, Leonardo da Vinci e altro ancora quando sei a Milano e vedi il Castello Sforzesco!
Partecipa a un tour di uno dei monumenti più importanti della città per avere un vero assaggio della vita medievale. Goditi le descrizioni delle guide turistiche autorizzate e gli aneddoti succosi, l'unico modo per sentirti parte del monumento e non stare semplicemente lì a guardare le pareti.
Tra le migliaia di Castelli che puoi trovare in Italia, comprendi quanto può essere forte una fortezza in termini di punto di vista militaristico, politico e culturale. Eretto su una delle antiche porte romane della città, il castello è stato un punto di incontro sociale per millenni. La versione attuale risale al 1450 ed è stata costruita sotto il dominio di Francesco Sforza. Il Castello fu anche la sede di Leonardo da Vinci per anni, poiché Milano era una delle capitali europee più avanzate in termini di ingegneria e cultura. Un altro ospite importante è stato Donato Bramante, architetto della Basilica di San Pietro in Vaticano.
Il tour ti porterà attraverso i cortili interni e gli immediati dintorni della fortezza, dove conoscerai la vita della corte e gli intrighi che solo questo tipo di luoghi nascondono.
Cosa è incluso
- Guida turistica di lingua inglese legalmente autorizzata
- Gruppi più piccoli (15 o meno)
- Cuffie audio personali fornite (se più di 6 partecipanti)
Durata
Un giorno
Orari di aperture
Dal martedì alla domenica (Ingressi ore 09:00)