Il Museo del Bargello, nella città di Firenze, fa parte del Polo Museale Fiorentino ed è dedicato alle arti applicate.
Pianificate il vostro viaggio e prenotate i biglietti in anticipo. Avrete la possibilità di saltare la fila e risparmiare il tempo di attesa alla biglietteria, godendovi al meglio la visita. Firenze, in passato capitale di arte e cultura, oggi è una delle città più importanti dal punto di vista del turismo culturale. Il Museo del Bargello si trova nel Palazzo Bargello, nella città vecchia, e fu costruito nel 1255 come sede del municipio.
ATTENZIONE: la scelta dell'orario nel calendario, in fase di prenotazione, è obbligatoria per l'ingresso. Questo è un biglietto ufficiale che ti permette di accedere al museo attraverso un'entrata riservata.
Conferma dell'acquisto e codici di accesso saranno inviati via email entro 24 ore dall'acquisto durante i giorni feriali.
Palazzo Bargello
Palazzo Bargello è il nome dell'edificio che fu progettato dall'architetto Lapo Tedesco. Dopo gli uffici amministrativi, l'edificio ospitò le forze di polizia della città, dal XVI al XIX secolo. Successivamente divenne palazzo di giustizia e una sua sezione fu adibita a prigione cittadina. Una grande sezione della Torre Volognana, parte del Palazzo Bargello, era il luogo dove veniva detenuta la gran parte dei prigionieri. Non a caso, il nome della Torre è quello del primo prigioniero detenuto nelle sue carceri, Geri da Volognana. La torre si estende per più di 57 metri e la campana in cima è stata usata per secoli per richiamare gli uomini alla battaglia o annunciare un'esecuzione capitale. Nel 1865 il primo piano di Palazzo Bargello divenne un museo pubblico e da allora la collezione è aumentata e ha acquistato sempre più prestigio.
Il Museo Nazionale del Bargello
Le collezioni del Museo Nazionale del Bargello sono suddivise in varie sale, ognuna delle quali ha un tema per lo più cronologico. Ogni stanza è dedicata a un determinato secolo o artista. Grandi artisti, come Michelangelo, Carrand, Donatello, Andrea e Giovanni della Robbia, hanno sale dedicate. Dall'arte pre-rinascimentale al XVI secolo, la collezione continua con un'esposizione di opere d'arte islamica, sculture del XV secolo, manufatti in bronzo, dipinti e oggetti di varie epoche storiche, realizzati con materiali preziosi.
Incluso nel prezzo
- Biglietto di ingresso al museo
Il prezzo è inclusivo di booking-fee
Durata
Un giorno
Orari di aperture
Tutti i giorni dalle 8.15 alle 17.00