Nato nel 1953, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è oggi uno dei più grandi musei tecnico-scientifici d'Europa. Immerso nei chiostri di un monastero olivetano del Cinquecento, si estende per 50.000 mq. È un luogo dove puoi sentirti al centro di esperienze uniche e avvicinarti alla scienza e alla tecnologia in modo coinvolgente.
Visitare il Museo
Scopri le esposizioni e i laboratori interattivi dedicati all’energia, ai materiali, alla comunicazione, ai trasporti e all’alimentazione.
Visita la più importante collezione di modelli storici costruiti a partire dai disegni di Leonardo da Vinci.
Emozionati davanti a oggetti straordinari come il catamarano AC72 Luna Rossa, arrivato in finale Challenger della 34° America’s Cup, e l’unico frammento di Luna esposto in Italia, raccolto dalla missione Apollo 17.
Sali a bordo del Sottomarino Enrico Toti e rivivi le avventure dei marinai durante la navigazione (biglietto acquistabile a parte).
Esplora la nuova esposizione dedicata allo Spazio, un viaggio interattivo tra gli oggetti, i luoghi, i personaggi e le tecnologie legate all'esplorazione del cosmo.
Non perdere #FoodPeople. La mostra per chi ha fame di innovazione, una nuova area espositiva dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e alle prospettive future del sistema alimentare. Due percorsi si intrecciano per ripercorrere alcune delle principali innovazioni scientifico-tecnologiche che hanno attraversato il settore agroalimentare e le sue attività negli ultimi 150 anni e per confrontarsi con scenari e prospettive sul futuro del cibo.
Mostre temporanee
Da vedere è anche Il mio pianeta dallo spazio. Fragilità e bellezza (dal 22 aprile 2016 all'8 gennaio 2017), una selezione di scatti che ci invitano a guardare la Terra con gli occhi dei satelliti, suddivisi in diverse sezioni: ghiacci e acqua, foreste, atmosfera, deserti, agricoltura, città. L’esposizione è un viaggio che ci conduce, attraverso immagini satellitari e videoinstallazioni, nei luoghi più belli e remoti della Terra. Immagini di rara bellezza, che ci invitano a riflettere sulla fragilità del nostro pianeta, minacciato dal cambiamento climatico a livello globale, e su come i satelliti possano contribuire a gestirne gli effetti.
Incluso nel prezzo
- Biglietto ufficiale che permette di saltare la coda per la visita del museo e delle sue mostre temporanee.Nei fine settimana e nei giorni festivi sono inclusi nel biglietto d’ingresso:
- Attività nei laboratori interattivi per sperimentare la scienza e la tecnologia
- Iniziative nella Tinkering Zone per scatenare la creatività
- Visite guidate per vivere il Museo e scoprire le sue esposizioni
Durata
Un giorno
Orari di aperture
Da martedì a domenica
Non incluso nel prezzo
- Sottomarino Enrico Toti
- Simulatore di volo