L'esperienza
La Galleria degli Uffizi è una tra le gallerie d'arte più famose in Italia e nel mondo. Visitala con questo biglietto ufficiale che ti permette di entrare attraverso un ingresso riservato a coloro che hanno prenotato i biglietti. Risparmiati ore in fila e conserva le energie per godere appieno dei capolavori che ti attendono!
La Galleria degli Uffizi è stata progettata e costruita dal celebre architetto e pittore Giorgio Vasari, artista di fiducia di Cosimo I de' Medici. Questa struttura doveva ospitare gli uffici ("uffizi", in fiorentino del Cinquecento) dei magistrati della città. Cosimo I vuole collocare nel piano nobile della nuova costruzione le collezioni che la famiglia Medici aveva accumulato e Francesco I di Toscana prosegue nell'allestimento dell'edificio.
La famiglia fiorentina dei Medici è diventata celebre per la sua attenzione alle arti e alla cultura: collezionisti e mecenati hanno ospitato a corte tutti i maggiori artisti e scrittori del loro tempo, accumulando un ricco patrimonio di dipinti e sculture. Così, si è presentata la necessità di avere maggiore spazio per accogliere questo patrimonio ed è stata avviata la grande costruzione degli Uffizi per dare nuova visibilità alle collezioni della famiglia. Molto presto, questo divenne il luogo dove le opere di artisti del calibro di Leonardo da Vinci e Michelangelo si ritrovarono per "la bellezza, per il lavoro, per il diletto" come scrive Vasari. Già dal XVI secolo, queste sale vennero aperte al pubblico ma, grazie al patto di famiglia, voluto dall'ultima erede della dinastia medicea, il museo fu ufficialmente aperto alle visite a partire dal 1765.
Oggi la Galleria degli Uffizi è una delle destinazioni preferite dai viaggiatori di tutto il mondo, celebre per la sua incredibile collezione di dipinti del XIV secolo e del Rinascimento. Sezioni speciali sono dedicate all'arte tedesca, olandese e fiamminga. Le opere di Giotto, Simone Martini, Piero della Francesca, Botticelli, Mantegna, Leonardo da Vinci, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Durer, Rembrandt e Rubens sono solo alcune fra le tante meraviglie che si possono ammirare nelle sale di questo straordinario museo.
Incluso nel prezzo
- Ingresso agli Uffizi con accesso prioritario
- Accesso alle mostre temporanee
Durata
Un giorno
Numero di partecipanti
L'attività e da intendersi per 2 persone
Orari di aperture
Da martedì a domenica