L'esperienza
La visita a Villa d'Este, è un’esperienza pet friendly: ciò vuol dire che puoi portare il tuo cane con te, per l’intera durata del percorso: fai il tuo primo tour dog friendly!
Cos’aspetti? Vivi finalmente un’attività con cani ammessi!
Dichiarata nel 2001 Patrimonio dell’Umanità UNESCO, rappresenta un capolavoro del giardino italiano con l’impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche.
Il cardinale Ippolito II d’Este, dopo le delusioni per la mancata elezione pontificia, fece rivivere qui i fasti delle corti di Ferrara, Roma e Fointanebleau e rinascere la magnificenza di Villa Adriana.
Governatore di Tivoli dal 1550, accarezzò subito l’idea di realizzare un giardino nel pendio della Valle gaudente, ma soltanto dopo il 1560 si chiarì il programma architettonico e iconologico della Villa, ideato dal pittore-archeologo-architetto Pirro Ligorio e realizzato dall’architetto di corte Alberto Galvani. Il palazzo fu decorato dai protagonisti del tardo manierismo romano.
La Villa era quasi completata alla morte di Ippolito d’Este nel 1572. Ad ulteriori interventi nel XVII secolo seguì un periodo di decadenza, finché il cardinale Gustav Adolf von Hohenlohe ne rinverdì i fasti ospitando anche il musicista Ferenc Liszt (1811-1886). Acquisita dallo Stato italiano, fra gli anni Venti e Trenta del Novecento la Villa fu restaurata e aperta al pubblico.
Nel biglietto per Villa d'Este è incluso:
- Ingresso a Villa d'Este
- Accesso alle mostre in corso quando presenti
Numero dei partecipanti
Il prezzo è inteso per una persona
Disponibilità
Dal 1 aprile al 18 settembre.
La Villa non può essere visitata il lunedì mattina, il 1 gennaio e il 25 dicemmbre.
Località
Tivoli (RM)