- Immergiti nello scenario paradisiaco del giardino Medievale circondato da mura merlate
- Scopri la Rocca D'Angera con la solennità delle sue sale storiche
- Esplora l'affascinante Museo della Bambola e del Giocattolo con la sua collezione di oltre mille bambole
- Fatti trasportare indietro nel tempo passeggiando nei Giardini Medievali
Eretta su uno sperone di roccia calcarea nella parte meridionale del Lago Maggiore, la Rocca D'Angera fu acquisita dalla famiglia Borromeo nel 1449. Il Castello è composto da cinque differenti corpi di fabbrica che sono stati fusi insieme attraverso i secoli e ora formano la Rocca: la Torre Castellana, Ala Scaligera, Ala Viscontea, Torre di Giovanni Visconti e l'Ala dei Borromeo.
Sale Storiche e Giardini
Attraverso le Sale Storiche, i visitatori possono percepire la solennità degli spazi, evidenziata anche dai dipinti e dai ritratti, nonché dagli arredi. Le influenze medievali si osservano anche al di fuori della Rocca: qui, i giardinieri della famiglia Borromeo, hanno ricreato un antico giardino medievale.
Il Museo della Bambola e del Giocattolo
Fondato nel 1988, il Museo della Bambola e del Giocattolo è uno dei più grandi in Europa in questo genere. La collezione include più di mille bambole create dal XVIII secolo con antiche tradizioni e materiali: dal legno alla cera, dal papier-mâché alla porcellana, passando per il biscuit e il tessuto.
Dall'8 aprile 2018 fino al 30 settembre 2018, sarà possibile visitare Continuum, progetto espositivo con cui verrà inaugurata l’Ala Scaligera. La nuova Ala Scaligera sarà uno spazio dedicato prevalentemente alle arti e alla creatività contemporanea. Le sue stanze, visibili per la prima volta dopo il restauro, sono state ristrutturate seguendo i più moderni canoni espositivi dell’arte contemporanea, e mantenendo le preesistenti tracce storiche ancora presenti. Il primo gruppo di artisti invitato a esporre è composto da Giovanni Anselmo, Vanessa Beecroft, Daniel Buren, Sheila Hicks, Anish Kapoor, Giulio Paolini, Ettore Spalletti, che si contraddistinguono per un linguaggio artistico innovativo, seppur legato a diverso titolo alla classicità.
- Biglietto utilizzabile entro il 21 ottobre 2018 dalle 9.00 alle 17.30 (ultimo ingresso).
- La Rocca di Angera non è accessibile ai portatori di disabilità motoria.
Come raggiungere la Rocca di Angera
- In auto: Autostrada dei Laghi - 61,5 Km da Milano - uscita Sesto Calende, proseguendo con la strada statale 629 in direzione di Angera, dove l'accesso alla Rocca è facilitato dalla segnaletica turistica.
- In battello: Si raggiunge la Rocca da Stresa, Arona, Pallanza, Locarno con i battelli della Navigazione Lago Maggiore.
- In treno: Ferrovie dello Stato, linea Milano-Sempione, fermata Arona, con il battello si raggiunge Angera.