Appassionante ed esclusivo, questo tour in bici tra le meraviglie del Vietnam ha moltissimo da offrire. Un mix tra cultura e natura che ti lascerà ricordi indelebili. Un’opportunitá per entrare in contatto con la popolazione locale, assaporare le prelibatezze locali e ammirare la rigogliosa giungla vietnamita.
Arrivo all’areoporto di Hanoi. Benvenuto da parte della guida locale e trasferimento in navetta a Lao Cai; 5 ore di tragitto durante le quali potrete apprezzare i paesaggi naturali della nazione. Sosta lungo la strada per pranzare. Giunti a Lao Cai, check-in e sistemazione nell’hotel. A seguire, cena in un ristorante tipico. Questa città si trova al confine nord-orientale con la regione cinese di Yunnan. Pernottamento in hotel.
Colazione in hotel. Inizio del tour in bici! Verrà coperto un tragitto lungo 45 km su strade in lieve salita fino al passo del monte Bac Ha. Gli ultimi 15 km sono i più impegnativi perché si affronterà un dislivello di 800 metri su strade sterrate. Gli sforzi saranno ripagati da una vista incantevole sulle montagne al confine tra Vietnam e Cina. Cena e pernottamento in hotel a Bac ha.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Tragitto percorso: 62 km
- Giorno 3: Bac Ha – Xin man – Hoang Su phi
Colazione in hotel. Il tour in bici riprende alla volta di Xin Man. I primi 10 km saranno su trade asfaltate con un dislivello di 400 metri mentre i 15 km successivi saranno su strade sterrate che si immergono all’interno di aree rurale abitate da popolazioni tribali. Il tragitto prosegue in discesa con un dislivello di 1000 metri fino a Xin Man, città di confine popolata da 15 etnie diverse. Qui sarà servito il pranzo in un locale tipico. Terminato il pasto, il tragitto prosegue per 40 km costeggiando il fiume Chay alla volta di Hoang Su Phi. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Tragitto percorso: 78 km
- Giorno 4: Hoang Su phi – Heaven Gate – Hang Giang
Colazione in hotel. Hoang Su Phi è la regione più incontaminata della nazione dove regna la natura selvaggia. Il tour in bici della giornata prevede di raggiungere il passo chiamato Heaven Gate (Porta del Paradiso) dove si ha una vista spettacolare del paesaggio montuoso circostante. Nel pomeriggio invece il tour prevede di esplorare in bicicletta antichi villaggi e risaie coltivate dalle tribù di Red Dao e di Tay. L’ultima parte del tragitto della giornata prevede di costeggiare il fiume Lo percorrendo un tratto dell’antica via della Seta. Cena e pernottamento in hotel a Ha Giang.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Tragitto percorso: 105 km
- Giorno 5: Ha Giang – Quan Ba – Yen Minh
Colazione in hotel. Inizio del tour in bici su strade pianeggianti per 25 km attraverso un paesaggio immerso nelle risaie. I successivi 25 km sono in pendenza e verrà superato un dislivello di 800 metri tra pareti rocciose. Lungo il percorso si incontreranno numerosi villaggi di locali e si ammireranno paesaggi incantevoli. Sosta per il pranzo a Quan Ba. Terminato il pasto il percorso in bici prosegue tra diversi saliscendi fino a raggiungere Yen Minh.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Tragitto percorso: 97 km
- Giorno 6: Yen Minh - Dong Van
Colazione in hotel. Tour in bici attraverso una foresta di cedri fino all’altopiano roccioso Dong Van, Geoparco naturale dell’UNESCO. Arrivo al villaggio di Dong Van dove si cenerà in albergo e si pernotterà.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Tragitto percorso: 78 km
- Giorno 7: Dong Van - Bao Lac
Colazione in hotel. Inizio del tour in bicicletta fino a raggiungere Meo Vac dove c’è un meraviglioso mercato di prodotti tradizionali. Il tour in bici poi prosegue fino a Bao Lac dove si cena e si pernotta.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Tragitto percorso: 94 km
- Giorno 8: Bao Lac - Nguyen Binh Ba be
Colazione in hotel. Il tour in bici previsto richiede impegno perché si copriranno 120 km su strade sterrate. La fatica sarà più che ripagata dalla maestosità del territorio. Se quello che cercate è una vera esperienza “into the wild” allora di sicuro non rimarrete affatto delusi dall’itinerario della giornata. Sosta per pranzare per poi riprendere subito fino a raggiungere Binh Ba Be, immersa nell’incredibile parco naturale nazionale di Ba Be. Qui cenerete e pernotterete.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Tragitto percorso: 120 km
- Giorno 9: Ba Be – Thai Nguyen - Hanoi
Colazione in hotel. Questa mattina caricherete le vostre bici su una barca alla scoperta del misterioso lago Ba Be. Scenderete dalla barca per riprendere il tour in bici che prevede la visita delle cascate Dau Dang e dei villaggi tribali di collina. Si risale poi sulla barca per esplorare un’altra parte del lago. Terminato il giro in barca, le bici verranno caricate su una navetta e si partirà in pullman alla volta di Hanoi, dove si arriverà nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena
Tragitto percorso: 45 km
- Giorno 10: Hanoi - Partenza
Informazioni importanti
L’itinerario può subire variazioni. Gli organizzatori si riservano il diritto insindacabile di modificare il tour, in base alle condizioni metereologiche o per motivi di forza maggiore, al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti e l’esito positivo della vacanza.
La quota include
- Tutti i pernottamenti come da programma
- Guida in inglese durante il tour in bici
- Trasferimenti su veicoli dotati di aria condizionata
- Van o bus di supporto durante il tour in bici
- Mountain Bike 4300 con freni a disco e casco
- Attrezzi per la manutenzione della bici
- Pasti come da programma
- Kit di primo soccorso
- Tasse di ingresso previste dall’itinerario
- Acqua minerale e asciugamani
- Frutta e snack durante il tour in bici
- Tasse governative e di servizio
La quota non include
- Voli internazionali
- Visto
- Pasti non indicati nel programma
- Assicurazione viaggio
- Spese personali e mance
- Eventuali mezzi di trasporto aggiuntivi dovuti a situazioni di emergenza
- Quanto non espressamente indicato ne “la quota include”
Numero partecipanti
Il prezzo è da riferirsi per una persona
Disponibilità
Tutto l'anno. Si consiglia di prenotare l'esperienza con almeno 12 settimane di anticipo.
Località
Vietnam