Tour da Palazzo Vecchio alla Galleria degli Uffizi attraverso il Corridoio Vasariano
Finalmente, dopo 150 anni, il passaggio che collega Palazzo Pitti alla Galleria degli Uffizi è stato riaperto. Questo percorso sopraelevato, che attraversa alcuni dei luoghi simbolo di Firenze, include il famoso Corridoio Vasariano, voluto da Cosimo I de’ Medici e realizzato da Giorgio Vasari nel 1565.
Il Corridoio Vasariano, situato nel cuore del centro storico della città, veniva originariamente utilizzato dalla famiglia Medici per spostarsi in totale discrezione e sicurezza, senza mischiarsi tra la folla, tra i due maggiori punti strategici della città: Palazzo Vecchio, centro del potere politico e Palazzo Pitti, situato sull'altra riva dell’Arno e sede della residenza privata della famiglia.
Successivamente, nel corso degli anni, Francesco I, figlio di Cosimo de' Medici, adibì parte degli Uffizi alla sua galleria privata, ponendo le basi per la creazione di quello che oggi è uno dei musei più famosi al mondo. L’intero passaggio, compreso il corridoio, ha preso il nome di "Percorso del Principe".
Il tour inizierà con la visita di Palazzo Vecchio e dei suoi raffinati interni. Il palazzo, costruito durante il Medioevo, conserva ancora l’architettura austera del XIV secolo con la sommità caratterizzata da una merlatura su più livelli che comprende anche l'imponente Torre di Arnolfo. Al suo interno potrai ammirare l’affascinante Cortile di Michelozzo, il famoso Salone dei Cinquecento, lo studio di Cosimo I de’ Medici, gli appartamenti privati di Eleonora di Toledo e Cosimo e le sontuose Sale delle Udienze con incredibili affreschi, dipinti, decorazioni e statue di grandi artisti del Rinascimento come Michelangelo, Donatello, Vasari, Ghirlandaio e Bronzino.
Attraversando il passaggio e una parte del Corridoio Vasariano accederai direttamente alla Galleria degli Uffizi, dove avrai la fortuna di ammirare numerose opere d’arte appartenute alla collezione privata della famiglia Medici. Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci, Raffaello, Giotto, Cimabue e Masaccio sono solo alcuni dei famosi artisti i cui capolavori sono ospitati qui. Lasciati affascinare dalla bellezza dei famosi dipinti la “Primavera” e “La nascita di Venere” di Botticelli e scopri insieme alla tua guida tutte le più interessanti curiosità sulla famiglia Medici e sull’epoca in cui governarono la città.
Il tour guidato si conclude sulla terrazza degli Uffizi, dove potrai godere della magnifica vista sui maggiori monumenti della città. Una volta terminata la visita potrai fermarti all’interno del museo per tutto il tempo che desideri.