L'esperienza
La zona della bergamasca, racchiude al suo interno beni paesaggistici di grande valore insieme ai beni culturali, della quale fanno parte le tradizioni, in particolare le tradizioni gastronomiche, che raccontano un territorio composto da montagne, vallate, laghi e molto altro ancora, che trasudano storia.
Con la nostra box, potrai preparare con le tue mani una tra le più buone ricette della tradizione bergamasca, ossia la gustosissima Polenta con Funghi, sentendoti un vero chef per un giorno!
Sapevi che la Polenta bergamasca è realizzata con un tipo di farina molto particolare? Si chiama Zea Mais, e venne portata da Cristoforo Colombo, di ritorno dalle Americhe. Si tratta di una farina macinata a pietra, e la molatura avviene a bassa temperatura: questo fa sì che la farina non venga impoverita dei suoi nutrienti, come proteine, vitamine, magnesio, calcio e altri minerali.
La Box
All'interno della Box troverai:
- Farina per Polenta Bergamasca
- Funghi Porcini Secchi, provenienti dalle Vallate del Territorio
- Olio Extravergine di Oliva al Prezzemolo
- Sale Fino
- Pepe Nero
La ricetta passo per passo
Metti i funghi in ammollo, cospargendoli con circa 300 ml di acqua tiepida. Lasciali in acqua per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Porta ad ebollizione 1200 ml di acqua salata. Versare la farina di mais a pioggia, mescolando e facendo addensare il composto. Abbassa la fiamma al minimo e cuoci per 45 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
Scalda a fuoco medio una padella vuota. Aggiungi i funghi ben strizzati. Aggiungi metà dose di olio al prezzemolo. Rosola per due minuti.
Aggiungi l'acqua di ammollo dei funghi. Aggiusta di sale.
Aggiungi il pepe.
Cuoci per 10 minuti e poi spegni la fiamma.
Adesso puoi impiattare! Come ultimo tocco, versa il restante olio al prezzemolo.
Numero di porzioni e Spedizioni
La box contiene gli ingredienti per preparare tre porzioni di Polenta Bergamasca con Funghi Porcini.
Il prezzo è comprensivo delle spese di spedizione.
Località
Tutta Italia