L'Esperienza
L'antica città di Elea fu fondata probabilmente intorno al 540 a.C. da un gruppo di coloni greci provenienti dalla città di Focea, situata nell'attuale Turchia. La maggior parte delle persone conosce il nome di questa città perché è stata la culla della Scuola filosofica Eleatica e dei suoi filosofi più famosi, Parmenide e Zenone. Velia è la successiva versione romana del nome greco.
Oggi il Parco Archeologico di Elea-Velia si presenta come un sentiero a piedi, che i visitatori possono percorrere tra i vari siti dell'antica città, aiutati da pannelli didattici che forniscono notizie sul posto e sulla storia delle rovine ritrovate. Il percorso inizia nella parte bassa della città, dove si trovano molti resti di edifici Greci e Romani.
Si continua poi lungo le mura della città vecchia, che oggi sono diventate quello che si può ammirare dalle 30 torri costruite qui intorno al IV secolo a.C. Porta Marina è una delle aperture della città che conduce all'interno fino al Pozzo Sacro e, continuando giù fino alla strada della Porta Rosa, dove si possono anche ammirare i resti dei Bagni di Adriano o Terme Adrianee.
Se ami la storia e l'emozione dell'esplorazione e della scoperta, il Parco Archeologico di Elea-Velia è uno dei posti che dovresti visitare!
L'esperienza include:
- 6 biglietti cinema
- Visita al Parco archeologico di Elea-Velia per 6 persone
Informazioni importanti
Potrai andare nei seguenti cinema in tutta Italia: The Space Cinema, UCI, UNICI, NOTORIOUS, Circuito Cinema Bologna.
Durata
La durata dell'intera esperienza è di 1 giorno.
Numero dei partecipanti
Il prezzo è da intendersi per 6 persone.
Località
Parco archeologico di Elea-Velia, vicino Salerno