L'Esperienza
L'opera dei burattini e la tradizione siciliana delle cantastorîas (cantanti di fiabe) sono radicate nella tradizione trobadorica provenzale in Sicilia.
Il teatro delle marionette siciliane Opera dei pupi è stato iscritto nel 2008 nelle liste del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO .
Ad Ortigia, entra nella Giudecca, l'antico quartiere ebraico, ed entra nel Museo delle marionette, dove ti aspetta la tua simpatica guida. Il museo è suddiviso in diverse sezioni dove è possibile scoprire la storia di una famosa famiglia di artigiani dei burattini.
Quindi, entra nello studio dei pupi, un luogo autentico dove vengono create le bambole tradizionali. Il volto della marionetta è in cartapesta e le armature sono finemente lavorate. Goditi un laboratorio speciale con un esperto artigiano: il puparo crea molti personaggi, come cavalieri (sia saraceni che cristiani), maghi, streghe e creature mostruose. Questo posto è pieno di magia e profumi: il legno, la colla naturale e la vernice. Ammira schizzi e parti di burattini sugli scaffali.
Quando il lavoro è completo, porta a casa il tuo burattino come ricordo di questa straordinaria esperienza.
Non perdere questa incantevole esperienza a Siracusa!
Cosa è incluso:
- Visita al Museo dei Pupi
- Laboratorio Pupi
Durata
L'esperienza dura circa 4 ore
Numero di partecipanti
Il prezzo è da intendersi per due persone
Disponibilità
Questo tour è su richiesta
Località
Siracusa