Nel 1948, quando la polvere della seconda guerra mondiale si stava posando in tutta Europa, il Partito Comunista della Cecoslovacchia (KSC) mise in scena un colpo di stato prendendo il potere a Praga e trasformando il paese in uno stato comunista. Con il forte sostegno (finanziario e politico) dell'URSS, la Cecoslovacchia è rimasto dietro la cosiddetta cortina di ferro d'Europa fino alla Rivoluzione di Velluto del 1989. Durante questo tour di tre ore attraverso Praga in compagnia di uno storico, si traccia la storia del comunismo attraverso il XX secolo, osservando un numero di monumenti chiave e spazi civici che segnano questo tumultuoso periodo.
Il vostro tour di gruppo esaminerà l'ascesa del KSC attraverso la prima parte del secolo e le sue regole. Potrai discutere il ruolo dei Soviet, in particolare sulla scia della Primavera di Praga del 1968, quando le truppe del Patto di Varsavia invasero il paese per fermare le riforme liberali. Questa passeggiata avrà inizio alla collina Vitkov, un monumento chiave a Praga dove la gigantesca statua equestre di Jan Zizka, un difensore eroico di Praga contro le forze cattoliche nel XV secolo e simbolo dell'indipendenza ceca, sovrasta la città. Nelle vicinanze, potrete visitare il Mausoleo di Klement Gottwald, il primo presidente cecoslovacco comunista, e discutere la sua posizione simbolica, destinato a collegare Praga comunista con l'orgoglio ceco e la sua identità. La presenza di diverse altre statue socialiste vi permetterà anche di discutere i collegamenti più ampi tra il KSC ei suoi sostenitori sovietici.
A partire da qui ci muoveremo nel centro di Praga con un tram e useremo il tempo per guardare alcune mappe storiche, immagini d'archivio e altre informazioni di supporto storico per arricchire il nostro ritratto della Praga comunista. Potremo trascorrere alcuni minuti in Piazza Venceslao, un luogo di ritrovo cruciale durante il periodo di riforma del 1968, noto cole la Primavera di Praga, e la capitolazione di successo del comunismo nel 1989, nota come la Rivoluzione di Velluto. Qui il nostro gruppo esaminerà alcuni monumenti importanti, come ad esempio il Jalta Hotel, il Museo Nazionale, il Parlamento.
Guarderemo da vicino gli eventi del 1968 e metteremo insieme gli eventi che portarono alla repressione sovietica e il successivo periodo di Normalizzazione. Vedremo Narodny Street, dove manifestazioni studentesche nel 1989 hanno sparso benzina sul fuoco rivoluzionario abbattendo il comunismo e restaurando la democrazia ceca.
Otterrai una migliore comprensione del ruolo 'dell'intellighenzia' e le figure di Kundera, Havel, e di altri artisti e scrittori di rilievo. Alla fine di questo tour si avrà una più piena comprensione della storia comunista della Cecoslovacchia e il suo impatto duraturo su Praga. Attraverso il dialogo con un docente storico avrete la possibilità di porre domande e avere un quadro più chiaro su come la guerra fredda ha influito su Praga e, infine, sulla democrazia liberale di oggi.
Incluso nel prezzo
- Vitkov Hill
- Piazza Venceslao
Punto d' Incontro
A sinistra dell'ingresso del supermercato Billa, fuori dalla metro Florenc a Sokolovská14/69.Si prega di notare che i biglietti dell'autobus saranno necessari per la prima porzione di questo tour. Si raccomanda quindi di acquistarli, anche con l'aiuto della vostra guida. La prima parte del tour sarà a Vitkov hill, che richiede circa 10 minuti di salita sulla collina attraverso gradini. Si raccomanda di portare acqua durante i mesi estivi. Il tour non include gli ingressi ai siti di interesse.
Durata
3 ore
Orari di aperture
Giovedì alle 14.00
Dimensioni Gruppo / Numero di Partecipanti
Lingue disponibili
Non incluso nel prezzo
- Biglietti del tram o del bus per Vitkov Hill (circa 32 CZK)
- Ingresso presso Vitkov (circa 60 CZK)