La cantina e tenuta Antonelli San Marco è una delle più antiche di Montefalco, ed è una tenuta che si estende su 170 ettari in posizione centrale all'interno della zona di vinificazione DOCG di Montefalco. Con le sue origini ricche di storia, la famiglia Antonelli si dedica con passione nella cura del proprio territorio, con un occhio di riguardo alla qualità dei propri prodotti.
La tenuta è di proprietà della famiglia Antonelli dal 1881, l'anno in cui l'avvocato Francesco Antonelli acquistò e trasformò la proprietà.
Stefano Antonelli, anch'egli avvocato, e Marianna Antonelli mantennero la tenuta con amorevole cura.
Giacomo Antonelli, un altro avvocato, e Antonio Antonelli, un ingegnere, ingrandirono la proprietà e investirono nella viticoltura.
Filippo Antonelli conduce l'azienda dal 1986. Egli divide il suo tempo tra Montefalco e Roma dove gestisce un'altra tenuta vinicola di famiglia, Castello di Torre in Pietra. Nato a Roma nel 1960, si laureò all'Università di Perugia con una laurea in agricoltura. È stato presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco dal 1996 al 2006.
La famiglia Antonelli coltiva varietà autoctone di uva come Grechetto, Trebbiano e Sagrantino, e inoltre coltiva ulivi e produce dell'eccellente olio extravergine.
La visita avrà inizio nei vigneti e proseguirà per la cantina e la sala d'invecchiamento, per poi raggiungere l'area di degustazione per degustare quattro vini, tra cui il Sagrantino di Montefalco DOCG.
La degustazione dei vini sarà accompagnata da formaggi e salumi locali, prodotti dalla famiglia Antonelli e realizzati con i propri suini, oltre a ceci, farro e bruschette condite con olio extravergine.
E non è finita qui! Potrai gustare anche dei biscotti fatti in casa accompagnati dal Montefalco Sagrantino Passito.
Incluso nel prezzo
- Tour della cantina
- Degustazione di vini (quattro vini)
- Degustazione di formaggi, salumi, olio d'oliva, ceci, farro, bruschette e biscotti
Punto d' Incontro
San Marco, 60 - 06036 Montefalco (PG) ITALIA - Tel. +39.0742.379158 42°53'34.48''N 12°36'04.89''E Indicazioni stradali da nord
Una volta a Perugia, seguire le indicazioni per Foligno. Uscire a Foligno Nord e seguire la S.s. 316 in direzione di Todi-Massa Martana. Superare Bevagna e proseguire per 6 km (passare il cartello della località "S. Marco"). Infine (sulla sinistra) c'è un grande cartello con una freccia che indica "Antonelli".
Indicazioni da sud
Lasciare l'Autostrada A1 a Orte e seguire le indicazioni per Foligno (S.s. 316). Superare Massa Martana e proseguire per 23 km. Infine (sulla destra) c'è un grande cartello con una freccia che indica "Antonelli".
Durata
2 ore
Orari di aperture
Dal lunedì al sabato
Dimensioni Gruppo / Numero di Partecipanti
Lingue disponibili
Non incluso nel prezzo