L'esperienza
L'esperienza prevede la degustazione guidata di 4 vini (due linea classica e due Cru De La Tour) con l'accompagnamento di piatti tipici del territorio
Nel 1869 il conte francese Teodoro de La Tour e la contessa austriaca Elvine Ritter von Zahony, danno vita a Villa Russiz: una magnifica cantina a volte completamente interrata, il castelletto sede degli uffici, il suggestivo Mausoleo che erge sulle vigne.
Un connubio perfetto tra l’azienda agricola che, cogliendo l’essenza del Collio, produce vini di grande qualita’ e il fine solidaristico della Casa Famiglia qui presente che, con passione, persegue il suo scopo di assistenza ai minori in difficolta’.Il vino prodotto a Villa Russiz ha avuto premi e riconoscimenti importantissimi, e viene da una storia che è quella dell’evoluzione del Collio, iniziata circa 35 anni fa quando il territorio capisce la sua potenzialità.
Negli ultimi 10 anni c’è stata una ulteriore spinta, raggiungendo oggi un punto di riferimento di grande valenza anche nel panorama enologico internazionale.I vini di Villa Russiz esprimono in maniera perfetta l’espressione del territorio del Collio, un territorio particolarmente favorevole alla massima caratterizzazione dei vini bianchi. In questi troviamo freschezza e tipicita’ nei profumi, struttura, grassezza e complessita’ nell’impatto gustativo.
Si effettuerà la visita alla cantina storica datata 1869, sede della barricaia completamene interrata. Ma non solo: inoltre, si avrà modo di vedere il castello, sede degli uffici, il mausoleo posto in cima alla collina, attorniato da bellissimi vigneti, dove e’ possibile fare una suggestiva passeggiata.
E infine anche il parco secolare, adiacente al Castello.Una degustazione di vini in una suggestiva cantinetta in pietra (chiamata Cantina Dominiale) sarà la ciliegina sulla torta.
Numero di partecipanti
Il prezzo indicato è da intendersi per una persona.
Disponibilità
Tutto l'anno, previa prenotazione
Località
Capriva del Friuli