L'esperienza
Giornata di emozioni, esperienza ed immersione in natura in una delle caldere formate dall’antico vulcano Volsinio, creatore delle forme straordinarie e uniche che si ritrovano solo in Tuscia. Questo piccolo cono vulcanico, Sito di Importanza Comunitaria (SIC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) a livello Europeo, meno di un chilometro di diametro, introvabile per chi non conosce bene la zona e a cui si arriva esclusivamente con una strada sterrata, è stato riempito in tempi geologici da acqua proveniente da una sorgente idrotermale ancora attualmente unica risorsa idrica del lago; la sorgente, centrale rispetto al bacino e la dimensione contenuta del bacino stesso, mantengono una temperatura tale da essere gradevole in ogni stagione, determinando una piacevolezza di esperienza difficilmente ritrovabile in contesti naturali similari. L’escursione del livello del lago, in epoca preistorica, ha determinato l’esistenza di un villaggio palafitticolo a pochissimi metri dall’attuale riva, attualmente sommerso, di cui sono ancora in sede i pali di sostegno delle palafitte e i cui ritrovamenti sono accolti dal locale Museo di Valentano. In epoca storica il lago ha visto una serie di oscillazioni del livello altimetrico, che attualmente determina l’impossibilità di visita del sito lungo il perimetro , poiché le sue rive boscose sono completamente sommerse dall’acqua; questo permette, però, utilizzando attrezzatura adeguata, una visita del tutto particolare: dall’interno del lago, insinuandosi tra i boschi sommersi e le radici emergenti come mangrovie!
L’unico ingresso del lago si trova sulla spiaggia di un agriturismo, a cui si accede a piedi lungo un sentiero; all’azienda agricola stessa è possibile pranzare, sotto un pergolato di fronte ad uno dei più bei panorami della Tuscia, a base di loro prodotti ( a metri 0!).
La visita del lago dall’interno viene condotta sia con l’ausilio di giubbotti salvagente, a nuoto “comodo” (non è necessario saper nuotare) e sicuro, sia con i tubes, camere d’aria che si gestiscono singolarmente, con l’aiuto di pagaie, molto semplici e divertenti ; i due sistemi permettono una visione completamente diversa del lago.
Le esperienze verranno guidate in due sottogruppi ci circa 10/12 persone, in modo da godere al massimo dell’esperienza e di avere la massima sicurezza fisica e gestibilità, invertendo i gruppi tra mattino e pomeriggio.
Necessità di coprire circa 2 chilometri di strada sterrata, in buone condizioni.
L'esperienza comprende:
• 3 Guide Ambientali Escursionistiche, iscritte AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e assicurate con RCT massimale di 5 milioni di euro nello svolgimento delle attività, per l’intera giornata
• Fornitura di tubes, pagaie e giubbotti salvagente per l’intera giornata
• Pranzo completo di bevande in agriturismo sul lago
Durata
Una giornata
Disponibilità
Tutti i giorni
Dimensioni Gruppo / Età dei Partecipanti
- Numero minimo di partecipanti 20
Località
Valentano, VT
Distanza da Roma: circa 130 chilometri.