L'esperienza
Il 6 giugno 1944, giorno dello sbarco in Normandia, le forze Alleate aprirono un nuovo fronte contro le truppe tedesche del Terzo Reich. Questa storica operazione militare, la più grande della storia, segnò l'inizio della battaglia di Normandia e portò alla fine della Seconda guerra mondiale. Più di 150.000 soldati provenienti da America, Gran Bretagna, Canada e altre nazioni sbarcarono via mare e via aerea lungo le diverse spiagge della costa normanna, come Utah, Omaha, Juno, e il Pointe du Hoc.
Unisciti a un tour con un massimo di otto partecipanti, che parte da Parigi per visitare i luoghi storici dello sbarco in Normandia, accompagnato da una guida.
La prima tappa del tour sarà il promontorio di Pointe du Hoc, situato tra le spiagge di Omaha e Utah, caratterizzato da scogliere alte 30 metri. Questo sito, preso d'assalto dai Rangers americani il giorno dello sbarco, era una delle posizioni fortificate tedesche più importanti lungo la costa normanna, con numerose postazioni di artiglieria pesante. Qui è prevista una visita guidata di 45 minuti.
Successivamente, visiterete la spiaggia di Omaha (conosciuta come "la spiaggia insanguinata"), che ha registrato il più alto numero di soldati Alleati uccisi. Oltre il cimitero di Colleville, che si estende su 70 ettari, si trova la famosa necropoli americana di Saint Laurent, la prossima tappa del tour. Questo noto cimitero militare ospita 9.387 lapidi in marmo bianco, un monumento, una cappella e il "Giardino dei Dispersi". È un luogo di commemorazione dedicato ai soldati americani caduti nella battaglia di Normandia ed è uno dei 25 siti di sepoltura permanente all'estero degli Stati Uniti.
Durante il tour, avrete la possibilità di fermarti per un pranzo incluso nel prezzo presso la suggestiva Ferme de la Rançonnière, una casa padronale fortificata risalente al XIII secolo.
Dopo il pranzo, proseguirete verso Arromanches, una città storica nota per il suo porto artificiale costruito in occasione dello sbarco in Normandia. Dopo aver attraversato Gold Beach, l'ultima tappa sarà Juno Beach e il suo cimitero, una delle spiagge principali dello sbarco in Normandia delle truppe canadesi.
Informazioni importanti
Il tuo si svolgerà interamente in lingua inglese. Possono partecipare piccoli gruppi di massimo 8 persone.
Durata
13 ore
Numero dei partecipanti
Possono partecipare piccoli gruppi di massimo 8 persone
Abbigliamento consigliato
Si consiglia un abbigliamento adatto a camminare e muoversi comodamente durante il tour
Disponibilità
Tutto l'anno previa prenotazione
Località
Parigi