L'esperienza
L’antico abitato di Calcata, si erge sulla sommità di uno sperone tufaceo, di forma quasi circolare, proteso al centro di una delle ampie anse del Fiume Treja, sulla sua destra orografica.
Tutto intorno il territorio è caratterizzato da forre, prodotte da lunghe vicende geologiche.
Arrivando il paese appare all’improvviso, come un miraggio, circondato di boschi fitti e ombrosi che nascondono antichi insediamenti e necropoli.
Gli edifici sono realizzati sull’estremo bordo o scavati nella viva roccia. Case,torri, chiese, il complesso del Palazzo degli Anguillara, tutto è realizzato con blocchi dello stesso tufo su cui sorge, questo fa si che l’impressione che si ha è quella di un gioiello perfettamente e armoniosamente incastonato da millenni al centro della valle.
Il Parco prende il nome dall’omonimo fiume Treja, che attraversa le profonde e verdeggianti forre tufacee. Situato nel territorio del comune di Calcata e Mazzano Romano, occupa complessivamente 650 ha. Istituito con Legge della Regione Lazio del 22 settembre 1982 n. 43.
La geologia e la geomorfologia sono tra gli aspetti più interessanti ed evidenti. La formazione della valle è legata agli apparati vulcanici Sabatino,Vicano e Cimino ed alle loro intense attività.
I sentieri che attraversano l’area protetta, percorrono zone appartate e selvatiche. Lussureggiante e molto varia è la vegetazione lungo il corso d’acqua, annovera specie come pioppi, salici, ontani, carpini, aceri, cerri, roverelle, lecci, cornioli, olmi, filliree, corbezzoli, noccioli, felci, equiseto, rosa canina, ginestra, orchidee spontanee, ecc.
L'esperienza comprende:
- Sentiero dalla piazzetta di Calcata che scende al fiume per raggiungere all'area archeologica di Santa Maria (panoramico) con torre del XI secolo.
- Durante l’escursione naturalistica si passerà davanti alla “Grotta Sonora”: un'installazione di alta suggestione, un'esposizione originale di sculture sonore, prevalentemente in ferro, che vi farà intraprendere un viaggio al contempo sonoro e visivo. L'idea alla base del progetto è quella di creare uno spazio per un' "orchestra" di strumenti unici che consenta alle persone un contatto con il suono e le sue vibrazioni. I suoni di quest' "orchestra" sono metallici, sintetici, ma profondi, richiamano suoni elettronici, ma non lo sono e le sue vibrazioni si percepiscono sia a livello fisico, sia a livello mentale, tanto da poter sperimentare massaggi sonori. La "Grotta Sonora" nasce da un'idea di Madhava Carrara , musicista e ricercatore di suoni, con l'aiuto di Margherita Cioffi, cantanto e decoratrice.
- Sentiero di fondovalle costeggiando il fiume, attraversamento su un ponticello sospeso sul fiume o ponte tibetano, visita hai resti archeologici del tempio etrusco - falisco del VI secolo a C., sentiero naturalistico per tornare a Calcata.
- Spostamento in macchina, In circa 6 Km si raggiunge l'area delle Cascate di Monte Gelato.
- Pranzo a ristorante con menù fisso
- Dopo pranzo, Visita al Mulino (museo del parco), Cascate per foto ecc. vicinissimo ristorante
Durata
Una giornata
Disponibilità
Tutti i giorni
Dimensioni Gruppo
- Numero minimo di partecipanti 20
Località
Parco Valle del Treja, Mazzano Romano, RM