L'Esperienza
Preparati a vivere un'esperienza originale in Piemonte, grazie a questo cofanetto firmato Golden Moments! Questa è l'esperienza più emozionante per gli amanti del tartufo a La Morra (Cuneo), Bassa Langa con una bella vista sull'Alta Langa e sul Roero e sul retro la vista delle Alpi Marittime, delle Alpi Cozie e delle Alpi Graie. Con il Monte Viso al primo posto e ai suoi piedi una vasta vista verso il basso da Cuneo a Torino.
Un cacciatore di tartufi accompagnato dal suo cane condurrà il gruppo nel bosco alla ricerca del prezioso tubero sotterraneo, guidato solo dall'odore del cane e dall'intuizione derivante da anni di esperienza. La caccia sarà preceduta da un incontro con un esperto, che fornirà tutte le informazioni essenziali per capire come, dove e perché i tartufi crescono.
Marco Varaldo è un "trifolao" (cacciatore di tartufi) di La Morra in Piemonte e organizza cacce al tartufo con i suoi cani da più di 10 anni, durante il giorno o di notte, direttamente nel bosco chiamato "tartufaia".
- L'escursione inizia con l'accoglienza dei turisti con le spettacolari viste panoramiche di La Morra e dell'Alta Langa. Ci sarà prima un controllo dell'attrezzatura, dopodiché Marco presenterà un'introduzione all'esperienza di caccia.
- Una volta pronta, la caccia inizierà, seguendo il percorso tra vigneti e campi di nocciole, ammirando la natura in fiore in primavera, le piante verdi e ombreggiate della calda estate e gli splendidi colori dell'autunno. Fino al giorno d'oggi, raggiungendo la foresta del tartufo, chiamata "tartufaia", dove il cane diventa il capo, gorgoglia la fantasia delle persone con storie di tartufo dai tempi di suo nonno. Lo seguirai sui piccoli sentieri della foresta finché non troverà un prezioso tartufo. Allora puoi sentire e vedere la verve e l'entusiasmo del cacciatore di tartufi e del suo cane quando lo individuano e lo tolgono dal terreno, facendo attenzione a non danneggiare il tartufo e il terreno circostante.
- Continuando a spiegare e rispondere a tutte le domande dei turisti curiosi, procederete seguendo il cane con il suo fiuto infallibile.
- Alla fine è possibile acquistare il tartufo trovato durante la caccia.
- Il cacciatore di tartufi può darti qualche consiglio su come conservare e preparare il tartufo e dove puoi andare a degustarlo con un buon menù locale che ti aiuta a capire il sapore e il gusto del tartufo fresco.
Scopri quest'esperienza di caccia al tartufo in Piemonte, in privato!
Informazioni importanti
Puoi decidere di goderti solo la caccia al tartufo o aggiungere un tipico brunch con degustazione di tartufo nei boschi con una splendida vista sul villaggio di La Morra. C'è anche la possibilità di fare un Tour di notte, per piccoli gruppi con non più di 4 persone.
- Il tour notturno inizia dopo cena (intorno alle 22:00) o al mattino presto (5:00).
- Dopo il tour mattutino è possibile gustare un brunch al tartufo
Durata
L'esperienza ha una durata di circa 120 minuti.
Numero dei partecipanti
Il prezzo è da intendersi per una persona. Che effettuerà l'esperienza in privato
Abbigliamento consigliato
Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo, adatto all'escursione nel bosco.
Lingue disponibili:
La guida parla solo italiano, ma sono disponibili interpreti di:
- inglese
- tedesco
- francese
- spagnolo
- russo
Non incluso nel prezzo:
- Prezzo dell'interprete
- Il vino ed il tartufo a tavola
- Gambali
Disponibilità
Tutto l'anno, previa prenotazione. Si consiglia di prenotare con il dovuto anticipo.
Località
La Morra (CN), Piemonte