Questo tour ti permetterà di visitare i luoghi più incantevoli e suggestivi del sud del Marocco. Il viaggio inizierà con la visita della folcloristica e caotica Marrakech, per poi proseguire con la visita ad Ait Benhaddou, una kasbah che ti lascerà senza fiato. Il viaggio poi prevede l’esplorazione di splendidi oasi nel deserto, strutture in fango, vallate verdeggianti e moschee antiche. Chiaramente non mancherà l’occasione di cavalcare un cammello nel deserto come un perfetto berbero.
L'esperienza
Itinerario:
Arrivo all’aeroporto di Marrakech e trasferimento verso questa favolosa città. Il patrimonio culturale di questa città è unico grazie alla presenza di innumerevoli monumenti e opere architettoniche di inestimabile valore. Per chi cercasse folklore, musiche e danze, la famosa Jamaa Ifna Square è quella che fa per voi. Cena in un ristorante tipico nella Medina.
Pasti inclusi: cena.
- Giorno 2: Tour guidato di Marrakech
Colazione. Il tour ha inizio la mattina. Si inizia con la visita alla moschea Koutoubia, la più grande moschea a Marrakech, celebre per il suo minareto che ha inspirato altri edifici come la Hassan Tower di Rabat. In seguito, si visitano le affascinanti tombe stuccate Saadian, risalenti all’epoca del sultano Ahmed al-Mansur (1578 – 1603). In seguito, visita al Bahia Palace e al museo annesso. Costruito per essere il palazzo più maestoso di Marrakech, cattura l’essenza sia dello stile marocchino sia di quello islamico. Il tour termina presso Djamaa el Fna, dove la città si trasforma in un dedalo di colorati bazaar, palazzi e moschee. E’ consigliato recarsi in questa zona alla sera, quando la città si riversa nella piazza centrale dando vita a uno spettacolo unico: stand con street food locale, incantatori di serpenti, acrobati e danzatrici. Pomeriggio libero.
Pasti inclusi: colazione.
- Giorno 3: Marrakech, Ait Benhaddou, Ourzazate, Dades Valley, Toudgha Gorge
Colazione. Si parte con dei minibus da Marrakech alla volta di Ait Benhaddou. Il tragitto prevede di passare inizialmente per la strada panoramica delle montagne Atlas le quali, gradualmente, lasceranno posto all’arido deserto. Il sito di Ait Benhaddaou consiste in una kasbah ben conservata ed è parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questo luogo suggestivo è stato utilizzato come scenario di grandi colossal come Lawrence d’Arabia, L’Ultima Tentazione di Cristo e Il Gladiatore. Fu una delle più importanti roccaforti dell’antica via del sale, snodo commerciale tra l’Africa subsahariana e Marrakech. Dopo pranzo, a bordo di gip e minibus, verrete condotti lungo la via dei Mille Kasbah dove si apprezzano inizialmente strutture in fango che progressivamente vengono sostituite da edifici maggiormente ornati. Si passerà per le colorate Rose Valley e Dades Valley. Nel pomeriggio si raggiunge l’hotel a Toudgha.
Pasti inclusi: colazione e cena
- Giorno 4: Toudgha Gorge, Zagoura, Mhamid
Colazione. Si inizia la mattina con la visita alle meravigliose Gole di Todra, costituite da oasi verdeggianti situate in lunghe e strette vallate abitate da popolazioni berbere. Qui viene svolta una passeggiata in mezzo ai palmeti, terminata la quale si riparte verso la fertile Draa Valley. In questa zona è situato il più vasto palmeto della nazione, più di 200 km di verde e natura incontaminata. Dopodichè, verrete portati a Zagoura, città risalente al sedicesimo secolo, dove si visitano le botteghe di terracotta. Infine, sempre a bordo di gip e minibus, ci si dirige alla volta di Mhamid, ai confini del Sahara.
Pasti inclusi: colazione e cena.
- Giorno 5: Mhamid, Erg Chegaga
Colazione. Oggi l’avventura si svolge a piedi. Prima tappa, dune di Erg Chegaga. Attraversando oasi verdi, si scoprono paesaggi selvaggi, si possono incontrare nomadi e si può contemplare il silenzio assoluto. Pranzo al camp. Nel pomeriggio, giro sui camelli per le dune del deserto e osservazione del tramonto. Per sera si torna al camp dove si potrà godere della vista del cielo stellato.
Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.
- Giorno 6: Erg Chegaga,Taznakht, Taroudant
Colazione. Da Erg Chegaga, a bordo di gip e minibus, verrete trasportati lungo il percorso della vecchia Paris-Dakar, passando per il prosciugato lago Iriki. Dopo aver percorso un lungo tratto fuori strada, inizia la strada asfaltata che passa attraverso le meravigliose montagne Anti Atlas fino a Taznakht, famosa per i tappeti. Si raggiunge Taroudant nel tardo pomeriggio.
Pasti inclusi: colazione e cena.
- Giorno 7: Taroudant, Tizi n'Test, Marrakech
Colazione. Alla mattina, visita al coloratissimo mercato di Taroudant. Poi si prendono i minibus per percorrere una bellissima strada panoramica di montagna, passando per Tizi n Test. Dopo aver goduto della vista dall’alto, si riprende il viaggio verso l’antichissima moschea di Tinmal, risalente al dodicesimo secolo. Il percorso prosegue poi per altre strade panoramiche fino al rientro a Marrakech.
Pasti inclusi: colazione.
- Giorno 8: Trasferimento all'aeroporto
Informazioni importanti
L’itinerario può subire variazioni. Gli organizzatori si riservano il diritto insindacabile di modificare il tour, in base alle condizioni metereologiche o per motivi di forza maggiore, al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti e l’esito positivo della vacanza.
La quota include
- Guida turistica in lingua Inglese
- I pernottamenti (hotels e Riad) e i pasti come indicati nell'itinerario
- Tutti i trasferimenti
- Le visite
- I cammelli ad Erg Chegaga
La quota non include
- Biglietti aerei
- Assicurazione viaggio
- Bevande e mance
- Quanto non espressamente menzionato ne "la quota include"
Numero partecipanti
Il prezzo indicato si riferisce per una persona
Disponibilità
Tutto l'anno. Il prodotto è soggetto alla disponibilità della struttura, si consiglia quindi di prenotare con 8 settimane di anticipo.
Località
Marocco