Vivi insieme alla tua dolce metà un magico soggiorno di 4 giorni e 3 notti nella meravigliosa Basilicata. Lasciati trasportare dal nostro itinerario e vivi alcuni dei luoghi più belli e magici di Matera.
Matera, famosissima per i suoi Sassi, si affaccia sulla valle del fiume Bradano, dove tra i campi di grano e gli uliveti avrete la possibilità di scoprire i centri della collina materana, ricchi di storia e buona cucina. Matera, la Città dei Sassi è parte del Patrimonio Mondiale UNESCO, è una delle più antiche città il cui territorio è testimone di insediamenti umani dal paleolitico fino ai giorni nostri.
Il prezzo si riferisce a 2 persone.
GIORNO 1 - Matera, la città dei Sassi
Arrivo in autonomia a Matera, la famosa città dei Sassi, come vengono definiti i suoi antichi rioni le cui case sono in gran parte scavate nell'arenaria. Visita guidata del centro storico, un vero e proprio dedalo di vicoli, vicinati, case grotta, chiese rupestri e cantine. Matera, riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993, negli ultimi anni è diventata una delle località più frequentate destinazioni del Sud Italia, un luogo perfetto dove scoprire la storia dell’uomo e le eccellenze gastronomiche di questa parte di Sud. Sistemazione e cena in ristorante in grotta. Pernottamento.
Giorno 2: Venosa, patria del famoso vino rosso Aglianico
Nunc est bibemdum (Ora bisogna di bere). Questo famoso verso fu scritto quasi 2000 anni fa dal poeta latino Orazio nato proprio a Venosa, il paesino che raggiungeremo oggi. Situato alle pendici del monte Vulture, un antico vulcano nel nord della Basilicata, Venosa fu un’importante colonia romana, ma anche una delle città normanne più importanti, nel XII secolo. Nel approfitteremo per visitare le rovine romane del Parco Archeologico e la colossale chiesa della Trinità, Pantheon dei Cavalieri Normanni. Per pranzo ci spostiamo in una cantina per degustare il buonissimo vino Aglianico. Impareremo le proprietà organolettiche che rendono questo vino uno dei migliori del sud Italia. Nel tardo pomeriggio rientro a Matera. Cena in autonomia.
Giorno 3 - Il sentiero dei Calanchi: viaggio nell'incantevole paesaggio lunare della Basilicata più sconosciuta. A cena dai baroni.
I Calanchi caratterizzano il grezzo paesaggio della Basilicata sud-orientale, circondato dalle valli del Sauro, dell'Agri e del Basento. In questa parte della regione è possibile notare solchi a ventaglio, creati dall'erosione delle acque superficiali sui pendii argillosi, i cosiddetti “calanchi” e perfettamente descritti nel “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi. Sosta nel paese abbandonato di Craco, noto come “il paese fantasma”. Il piccolo centro fu evacuato in quanto abbandonato per una frana. Sulla via del ritorno, sosta alla Cripta del Peccato Originale, la più antica chiesa rupestre della zona, risalente all'VIII secolo. Prima di rientrare in città, raggiungiamo un piccolo agriturismo per un corso di cucina lucana, per poi degustare i piatti preparati. Rientro in città per il pernottamento.
Giorno 4 - Arrivederci
Colazione e fine dei servizi.
Disponibilità:
Tutto l'anno previa prenotazione.