Questo tour guidato a piedi vi farà esplorare due quartieri di Roma che hanno tradizionalmente ospitato culture minoritarie: il Ghetto ebraico e Trastevere. Durante questa passeggiata, visiterete il Ghetto e scoprirete la storia della comunità ebraica di Roma, la più antica d'Europa.
ITINERARIO
Nei giorni di apertura, visiterete la Sinagoga e il suo museo. Vedrete anche gli altri siti importanti all'interno del ghetto, come il Portico di Ottavia, Piazza Mattei, i ristoranti kosher e gli esercizi commerciali di proprietà ebraica, che danno al quartiere la sua originale connotazione attuale. Attraverserete poi l'Isola Tiberina, che, secondo alcune teorie, sarebbe il luogo in cui si sono svolte le prime attività della città di Roma. Mentre passeggerete sul lungofiume, la vostra guida vi parlerà della storia della città e vi mostrerà alcuni dei monumenti degni di nota in zona, tra cui le rovine del Ponte Rotto e quella che, secondo il mito, è la prua della nave di Enea in travertino, incastonata nell'isola.
Giungerete poi a Trastevere, uno dei quartieri più caratteristici di Roma. Qui ammirerete alcuni importanti chiese romane, tra cui Santa Cecilia, costruita sulle rovine di un'antica (II secolo) casa romana, e Santa Maria in Trastevere, uno dei più antichi siti cristiani al mondo. Se il tempo lo permette e il gruppo è interessato, è possibile visitare anche San Francesco a Ripa, dove è custodita una delle più belle e meno conosciute statue del Bernini.
Questo tour è leggermente diverso a seconda che a guidarlo sia uno storico dell'arte o delle religioni, ma in ogni caso è sempre incentrato sul concetto di pluralismo nella società romana. Capirete, infatti, come gruppi di minoranza e outsider, come i primi cristiani e gli ebrei, nel corso della storia hanno impresso le loro impronte sulla città. Oltre alle attrazioni e ai monumenti principali, questo tour vi condurrà nei vicoli e nelle stradine secondarie, per farvi ammirare questa parte così graziosa e poco visitata di Roma.
Incluso nel prezzo
- Visita guidata
- Biglietti di ingresso
Punto d' Incontro
Largo ArgentinaIncontrerete il vostro docente/guida fuori dal bar "Il Gelato", situato al n. 14 di Largo Arenula, appena fuori da Largo Argentina (sito archeologico che si trova all'incrocio di Corso Vittorio e Via Arenula).Il punto di incontro è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, con ogni autobus o tram che effettua fermate a Largo Argentina. Gli autobus 30, 40, 64 e 492 sono solo alcuni dei tanti che si fermano lì. Anche il tram 8, che parte da Trastevere, si ferma a Largo Argentina.
Durata
3 ore
Orari di aperture
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Domenica alle 10.00
Dimensioni Gruppo / Numero di Partecipanti
Lingue disponibili