L'esperienza
La guida è una attività altamente tecnica che coinvolge tutte le nostre abilità: per guidare bene occorre essere in grado di conoscere le dinamiche dell’auto per poter prevenire ogni perdita di aderenza. Questo corso sviluppa la capacità di valutare correttamente velocità, distanze, movimento del veicolo e sua posizione sulla strada. Addestra inoltre al controllo della vettura in emergenza e in tutte le condizioni di aderenza critiche con vetture sportive. Un training che riproduce pericoli improvvisi, frenate, ostacoli, curve bagnate e asfalti scivolosi. Inoltre si affrontano in pista vari tipi di curve stradali permettendo così di addestrarsi a valutare correttamente la velocità in avvicinamento di curva, l’intensità della frenata e le traiettorie e le tecniche più sicure nelle curve lente e nelle curve veloci.
Il pacchetto include:
- Giro in auto BMW incluse “M” attrezzate con VideoTelemetria HD con acquisizione dati da GPS e OBD e registrazione sulla SD Card dell’allievo.
- SD Card, pass e diploma personalizzati per ogni allievo
- Istruttori professionisti sempre a bordo a fianco dell’allievo.
Programma
- FRENATA DI EMERGENZA. Su fondo bagnato e a basso coefficiente di aderenza, a 80 Km/h si frena di fronte a un ostacolo improvviso ma, non riuscendo a fermarsi nei pochi metri disponibili, occorre anche cercare di evitare l’ostacolo durante la fase di frenata. Questo esercizio insegna a sfruttare a fondo il potenziale frenante dell’auto e a ottenere dall’ABS i minori spazi d’arresto. A lato viene visualizzato lo spazio di arresto effettivo con palette numerate.
- SOTTOSTERZO STEERING PAD. In un cerchio di 80 mt di diametro, irrigato e con asfalto scivoloso, si sperimentano tutte le possibili le perdite di aderenza dell’asse anteriore: sottosterzo in inserimento di curva, sottosterzo in percorrenza e sottosterzo in accelerazione.
- SOVRASTERZO SKID CAR. Lo skid car montato sulle ruote posteriori dell’auto permette di ottenere improvvise perdite di aderenza dell’asse posteriore a bassa velocità, quindi in condizioni che non creano ansia e permettono di riflettere durante le manovre. Così si sviluppa sensibilità alla sbandata e l’automatismo della manovra di controsterzo in emergenza; è ideale anche per apprendere la giusta tecnica di controsterzo, la tecnica dell’incrocio.
- SOVRASTERZO IN CURVA. Si svolge con una vettura a trazione posteriore in una curva con vernice scivolosa e irrigata escludendo i sistemi di controllo della trazione. Si ottiene così un “sovrasterzo di potenza” e si lavora sul controllo della sbandata. Al termine verifica dell’efficacia dei sistemi di controllo provando con il sistema parzialmente inserito (DTC) e totalmente inserito (DSC).
- SOVRASTERZO DI POTENZA. Controllare la potenza di oltre 300 cv. Allena la sensibilità alla guida nel dosaggio della potenza e perfeziona la rapidità delle manovre di controsterzo e riallineamento.
- EVITAMENTO OSTACOLO. Un ostacolo improvviso costituito da una barriera d’acqua comandata dall’istruttore con un radiocomando è la situazioni di emergenza alla quale bisogna reagire: occorre un colpo deciso di sterzo per evitare l’ostacolo ma bisogna poi controllare il veicolo divenuto instabile durante il successivo riallineamento.
- DIAGNOSI GUIDA. Prima verifica dell’approccio dell’allievo con l’auto, analisi delle tecniche di guida principali e della capacità di valutare correttamente la velocità. 3 giri per valutare le tecniche di guida in avvicinamento di curva e il lavoro sulle traiettorie in curva. Evidenzia l’importanza di una corretta posizione delle mani sul volante e permette di testare il comportamento dell’auto in appoggio durante forti trasferimenti di carico nei doppi transitori.
- GIRO dell’Istruttore. 1 giro dimostrativo per visualizzare tecniche corrette e errate.
- PISTA. 5 giri di pista per lavorare sulle tecniche di guida, sulla corretta valutazione della velocità in avvicinamento di curva e sui conseguenti spazi di frenata e tecniche di scalata.
- PISTA. Ultima serie di 5 giri, rifinitura delle velocità e verifica finale del lavoro svolto e sintesi della guida.
- TEORIA. Interattiva e multimediale anche su tutte le isole.
N.B. 14 giri di pista totali sul circuito di 4,2 Km
Disponibilità
Le date in cui è possibile effettuare l'esperienza sono soggette a disponibilità secondo calendario. Si prega di contattare il nostro servizio clienti al numero 0294.7592.89, oppure inviate un'email all'indirizzo: info@goldenmoments.it.in alternativa contattateci tramite Chat Live, il nostro servizio immediato.
Accessibilità
Tutti i nostri corsi sono frequentabili da persone con disabilità motoria grazie al programma SpecialMente
Gruppo
Il prezzo è da intendersi per 1 persona. Potranno esserci 24 allievi suddivisi in 4 gruppi da 6.
Durata
1 sera e 1 giorno. Ore 21.15 – 22.30 (teoria) e ore 08.15 – 13.00 – 14.00 – 18.00.
GuidarePilotare
Nata nel 1982, la struttura di Guidarepilotare.com ha la propria sede presso il Misano World Circuit ma è anche itinerante, e cioè si sposta in tutto il territorio italiano (anche all’estero) in autodromi e centri di guida sicura o strutture adatte ad ospitare attività legate alla sicurezza stradale. Grazie alla collaborazione di GuidarePilotare con BMW Italia, i corsi auto sono accessibili ora anche ai disabili, grazie all’allestimento speciale di n. 1 BMW 128ti con dispositivi di guida a controllo elettronico. Nei nostri corsi l'integrazione è totale e prevede l'inserimento delle diverse identità – normodotati e disabili – in un unico contesto inclusivo, all'interno del quale non è presente alcuna differenziazione.
E’ possibile anche visionare i filmati di alcuni esercizi con diverse tipologie di veicoli sul ns. canale YouTube https://www.youtube.com/user/GuidarePilotare/featured
I nostri corsi sono erogati con tutti i presidi protettivi e le procedure di sanificazione previste dalle disposizione vigenti per il contenimento della diffusione del Covid.
Location
Autodromo Misano World Circuit (RN). Pista Internazionale di 4,2 Km per 4 ore e Centro di Guida Sicura e Handling per 4 ore.