Giorno 1 - Si parte!
Saliremo a bordo della barca al sabato pomeriggio dalla Marina di Kaštela per partire subito dopo un breve briefing iniziale su come si svolge la vita di bordo! La prima sera dormiremo in mare (ormeggio all’ancora) di fronte a Trogir, dopo aver ammirato un fantastico tramonto dall'isola di Drvenik.
Giorno 2 - Rotta verso l'arcipelago di Šibenik
La mattina intraprenderemo l’itinerario vero e proprio in direzione nord. Veleggeremo per qualche ora, e tra una sosta bagno e sfiziosi spuntini, nel pomeriggio ci fermeremo di fronte alla bellissima Šibenik per visitare la fortezza di San Nicola, l'unica delle quattro fortezze cittadine raggiungibile più facilmente via mare che via terra. La sera potremmo scegliere se assaporare un po’ di vita notturna della città, antica e ricchissima di storia, o se spostarci sulla bellissima Zlarin, altrimenti conosciuta come l’isola dei coralli.
Giorno 3 - La Croazia com’era una volta
Dopo esserci tuffati nelle acque cristalline di Zlarin, navigheremo dolcemente verso Prvić, paesino dove il tempo pare essersi fermato. Dopo pranzo continueremo la nostra rotta verso Kaprije, la più grande dell’arcipelago, ricca di spiagge bellissime al profumo di olive e di pini. Caratteristico l’omonimo centro di pescatori, dove ci si potrà fermare per la notte; in alternativa proseguiremo verso Žirije, altra isola dalla natura incontaminata dove le tradizioni si tramandano di generazione in generazione.
Giorno 4 - L'incanto delle isole Incoronate
Lasciatoci alle spalle l’arcipelago di Šibenik ci addentriamo nell’incantevole Parco Nazionale delle Incoronate, composto da 140 isole, un labirinto di rocce e scogli, vera perla incontaminata del Mediterraneo. Sono varie le leggende che ne narrano la formazione. La più famosa narra che Dio, una volta conclusa la creazione del mondo, si ritrovò con un pugno di rocce avanzate e le gettò in acqua: soddisfatto del perfetto risultato raggiunto, decise di lasciarle così com’erano. L’arcipelago è caratterizzato dal contrasto tra la semidesertica vegetazione, a tratti quasi lunare, prevalentemente formata da roccia carsica, ed un fondale marino variegato. Raggiungeremo la sommità di Ravni Zakan per ammirare un caleidoscopico tramonto, che ci sorprenderà col mutare del colore delle rocce che da bianche diverranno rosa, uno spettacolo indimenticabile! Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta sul dove fermarci per la notte.
Giorno 5 – Giro di boa a Telašćica
Oggi continueremo l’esplorazione nell’Arcipelago delle Incoronate tra isole brulle, rocciose e disabitate, godendo della loro selvaggia bellezza. Ci spingeremo poi ancora a nord, fino al Parco naturale di Telašćica, che si caratterizza per i suoi forti contrasti: da un lato la tranquillità delle spiagge ed i dolci pendii e dall’altro la selvaggia scogliera a picco. Proseguiremo verso Dugi Otok, nota anche come l’Isola Lunga, la più grande dell'Arcipelago di Zara. Ci lasceremo incantare dal suo mare limpido, dal grande faro e dalle spiagge incontaminate nascoste dietro le rocce e la vegetazione rigogliosa. Per la sera raggiungeremo l’incantevole Isola di Žut, ricoperta di ulivi, fichi e viti.
Giorno 6 – Verso sud
Abbandonata la natura selvaggia delle Incoronate, ripartiremo verso sud per avvicinarci al porto di partenza. Per il pranzo raggiungeremo la bellissima baia di Žaboric, caratterizzata da acque cristalline e da una quantità di ricci di mare da fare invidia a qualsiasi ristorante! Sarà possibile visitare l’isola di Krapanj, autentico villaggio di pescatori famoso per le pregiate spugne che si pescano nei suoi fondali. Per la sera ci fermeremo a Primošten, pittoresco paesino sorto su un’isolotto a poca distanza dalla costa, famoso per essere una delle immagini più utilizzate per le cartoline croate!
Giorno 7 – Di ritorno a Kaštela
L’ultimo giorno lo dedicheremo al più totale relax! Da Primošten ci sposteremo verso sud, dove ci fermeremo per nuotare, pescare e fare snorkeling. Pranzeremo di fronte ad uno dei fari più belli di tutto il Mediterraneo, per poi ripartire nel pomeriggio e fare un’ultima sosta nella meravigliosa baia vicino a Maslinica, meglio conosciuta come laguna blu. La sera rientreremo al marina Kaštela dove potremo scegliere di visitare due tra le più belle città croate, entrambe patrimonio dell’Unesco: Trogir o Split.
Giorno 8 – Tempo di saluti!
Dopo l’ultima notte cullati delle onde al risveglio sarà l’ora dei saluti: ci scambieremo contatti, sorrisi, strette di mano e abbracci prima di salutarci e darci appuntamento (...perché no) per una prossima avventura.
Durata
8 giorni/7 notti