Roma è senza dubbio una delle migliori destinazioni in Europa per quanto riguarda la cultura del cibo. La cultura gastronomica in città si può far risalire all'epoca romana e questo forte legame con il passato, arricchito da recenti influenze straniere, fornisce un'esperienza culinaria senza pari.
I sapori di Roma è un tour culinario che esplora alcune delle tradizioni alimentari più preziose della città, con un'attenzione particolare al cibo di strada della capitale. La vostra guida (un giornalista gastronomico, uno chef o un educatore culinario) vi condurrà attraverso i vicoli del centro storico in una serie di incontri sensoriali con il caffè, il cioccolato, la pizza e il gelato.
Questo percorso inizia vicino al Ghetto ebraico, dove potrete assaggiare alcuni dei leggendari snack fritti di Roma. Questi deliziosi spuntini costituiscono una grande parte della gastronomia tradizionale romana e si possono far risalire alla comunità ebraica. In base alla stagione potrebbe esserci anche l'occasione per degustare i famosi carciofi, una specialità tipica romana.
Il percorso attraverso il centro storico varierà a seconda della stagione e degli interessi del gruppo, ma non mancherà una visita ai diversi negozi locali che mettono in risalto la ricca cultura gastronomica di Roma. Che si tratti di pizza, caffè, gelato o biscotti, la guida vi fornirà tutte le informazioni per poter capire come questi alimenti sono diventati nel tempo parte integrante della cultura romana.
A Roma non può mancare una pausa per un caffè (o cappuccino), in uno dei due caffè storici a due passi dal Pantheon. Qui si discuterà della storia e della cultura del caffè e della sua introduzione nella società italiana nel 16° secolo. Scoprirete anche la feroce rivalità esistente tra i caffè storici che vogliono salvaguardare i propri processi di tostatura e il proprio marchio. Avrete anche la rara opportunità di osservare il processo di tostatura e di conoscere la provenienza dei chicchi di caffè da tutto il mondo.
Anche se originaria di Napoli, la tipologia di pizza con la crosta sottile in stile romano è lo street food più in voga in città. La famosa pizza al taglio è uno spuntino a cui nessun romano rinuncia, una prelibatezza da gustare per un pranzo veloce o uno snack di mezzanotte. In una pizzeria locale parleremo varietà caratteristiche, in particolare della celebre pizza bianca, ma anche della pizza fritta e degli stuzzichini di verdure fritte.
Per concludere con una nota dolce, farete tappa in una gelateria artigianale a conduzione familiare, dove il gelato è realizzato a mano utilizzando gli ingredienti più freschi provenienti da tutta Italia. Discuteremo della differenza tra il gelato industriale e quello artigianale e la guida vi fornirà preziosi consigli per poter riconoscere ed evitare il gelato creato con additivi chimici, e non con l'utilizzo di prodotti genuini. Oltre ai classici gusti come pistacchio e nocciola, potrete degustare varianti più fantasiose come cioccolato e Nero d'Avola o salvia e lampone.
Incluso nel prezzo
- Visita guidata di cibo italiano a Roma
- Degustazioni presso negozi di specialità alimentari
Punto d' Incontro
Davanti al bar "Il Gelato" che si trova in Largo Arenula 14, vicino Largo di Torre Argentina (sito archeologico situato all'incrocio tra Corso Vittorio e Via Arenula). Le eventuali degustazioni offerte durante la passeggiata sono incluse.
Durata
3 ore
Orari di aperture
Daily except weekends
Dimensioni Gruppo / Numero di Partecipanti
Lingue disponibili