I Delfini riescono a pensare e povare sentimenti?
Gli studi scientifici dicono di sì. I delfini sono mammiferi marini dotati di grande intelligenza e di una mente pensante. Il delfino più comune, il Tursiops Truncatus , ha precise regole sociali e comunitarie.
Analizzando ed osservando il comportamento di questi fantastici e misteriosi animali, alcuni studiosi hanno attestato di aver visto delfini provare emozioni come gioia e dolore.
Da qui, è importante sostenere e prendersi cura di queste incredibili creature.
Come ?
Adottando a distanza una pinna avrai l'opportunità di scegliere il tuo "delfino" e di sostenerlo per tutto l'anno.
Solo dopo l'attivazione del voucher potrai selezionare la pinna che più ti piace tra:
- Amalia, Delfino Comune o Delphinus delphis
- Flegrea, Delfino Comune o Delphinus delphis
- Norma, Delfino Comune o Delphinus delphis
- Ciro, Capodoglio o Physeter macrocephalus
- Crescenzo, Capodoglio o Physeter macrocephalus
- Nettuno, Capodoglio o Physeter macrocephalus
- Frescobaldi, Tursiope o Tursiops truncatus
- Mozart, Tursiope o Tursiops truncatus
- Paganini, Tursiope o Tursiops truncatus
- Kandinskli, Grampo o Grampus griseus
- Klimt, Grampo o Grampus griseus
- Modigliani, Grampo o Grampus griseus
Adozione standard
L'adozione standard prevede l'invio via mail di un certificato di adozione che attesti la creazione di questo nuovo legame di "amicizia" tra te e il tuo delfino.
Curiosità
Delfino Comune o Delphinus delphis
Un tempo una delle specie di cetacei più abbondanti nel Mediterraneo, a partire dagli anni '60, i delfini comuni sono diminuiti in tutta la regione. Questa popolazione E' stata classificata come "a rischio di estinzione" nella lista rossa dell'IUCN. Le cause del loro declino includono la diminuzione delle prede a causa dell'eccessiva attività di pesca e la mortalità accidentale negli attrezzi da pesca.
Capodoglio o Physeter macrocephalus
Non esiste una stima delle dimensioni della popolazione per il Mediterraneo, ma è presumibile che i numeri si aggirino intorno alle centinaia piuttosto che alle migliaia. Nel 2012 questa popolazione è stata classificata come "a rischio di estinzione" nella lista rossa dell'IUCN. Le cause principali del recente declino di capodoglio in Mediterraneo includono la cattura nelle reti derivanti pelagiche per il pesce spada, il disturbo acustico dovuto al traffico marittimo, alle prospezioni sismiche (airguns) e alle operazioni militari, le collisioni e la pesca illegale con dinamite.
Tursiope o Tursiops truncatus
Essendo il cetaceo più costiero in Mediterraneo, il tursiope è particolarmente esposto alle attività umane. Fino agli anni '60 sono stati uno dei bersagli principali di campagne di eliminazione selettiva, durante le quali sono stati uccisi migliaia di animali. In tempi più recenti le minacce principali sono rappresentate dalla diminuzione delle prede a causa dell'eccessiva attività di pesca, la mortalità accidentale negli attrezzi da pesca e l'inquinamento. La popolazione Mediterranea è classificata come "vulnerabile" nella lista rossa dell'IUCN.
Grampo o Grampus griseus
L'ecologia e lo stato della popolazione di grampo sono poco conosciute. Non esiste una stima di abbondanza per il Mediterraneo, ma in comparazione ad altri piccoli odontoceti i numeri sembrano bassi. La principale minaccia conosciuta è la cattura accidentale nelle reti derivanti. Altri problemi includono il disturbo acustico e l'ingestione di rifiuti di plastica. La popolazione Mediterranea è classificata come "carente di dati" nella lista rossa dell'IUCN.
Nel delfino soltanto si trova, in relazione all’uomo, quella cosa che vanno cercando tutti i migliori filosofi, ovvero l’amore disinteressato. Questo animale, infatti, non ha bisogno di ricevere nulla dagli umani e, dal canto suo, nei confronti di tutti gli uomini mostra la sua benevolenza e amicizia, e molte persone ha soccorso in passato.