Il meglio di Gaudì - tour guidato
Esperienza internazionale : Spagna
Durante questo tour scoprirai le opere più emblematiche realizzate dall'architetto catalano Antoni Gaudí, senza dover fare le file!
Durante la prima parte del tour, visiterai via Passeig de Gràcia, Casa Batlló e Casa Milà (La Pedrera). Poi avrai tre ore di tempo libero per il pranzo e raggiungerai da solo l'ufficio del tour operator della Sagrada Familia. Nella seconda parte del tour, visiterai la Sagrada Familia e il Park Güell.
Cammina per una delle strade più famose di Barcellona, Passeig de Gràcia, dove oltre ai negozi di marchi prestigiosi puoi trovare splendidi edifici modernisti. All'inizio del XIX secolo Passeig la Gracia divenne la principale area residenziale per la borghesia, e qui lavorarono alcuni importanti architetti modernisti come Gauí, Puig i Cadafalch, Domènech i Montaner o Sagnier. Durante il tour visiteremo due grandi esempi di architettura di Antoni Gaudí. Le spiegazioni saranno sempre messe in relazione con la storia di Barcellona e in parallelo con altre opere di importanti architetti modernisti.
Gaudí ha progettato la ristrutturazione di un precedente edificio esistente dell'architetto Emilio Sala Cortés. L'edificio fu acquistato dall'uomo d'affari Josep Batlló, che possedeva diverse fabbriche tessili a Barcellona. All'epoca Gaudí era un architetto importante che lavorava contemporaneamente a diversi progetti: la Sagrada Familia, Torre Bellesguard, il Parco Güell e il restauro della Cattedrale di Santa Maria a Palma di Maiorca. Batlló fu così impressionante dal lavoro di Gaudi che raccomandò l'architetto al suo amico, Pere Milá.
Più tardi potrai visitare Casa Milà, comunemente conosciuta come la Pedera. L'edificio si trova in all'incrocia tra Passeig de Gracia e Carrer de Provença, nel mezzo dell'Eixample. Durante la crescita industriale Gaudí fu chiesto di costruire una casa per la famiglia Milà. Pere Milà i Camps era un ricco uomo d'affari che ereditò la fortuna del padre dall'industria tessile. Il progetto Milà consisteva in una palazzina dove il primo piano sarebbe stato la residenza della famiglia Milà mentre gli altri piani sarebbero stati suddivisi in diversi appartamenti da affittare. La costruzione fu ritardata più volte perché l'edificio doveva essere più alto e largo delle dimensioni fissate dal governo municipale. Durante la visita guidata visiterai i due cortili, gli ultimi tre piani (tetto, mansarda e un appartamento) e la mostra temporanea (la disponibilità di questa parte è soggetta al calendario della mostra).
Alla fine della visita potrai rimanere nell'edificio per tutto il tempo che desideri. Poi avrai tre ore di tempo libero per il pranzo e raggiungerai da solo l'ufficio del tour operator al 311 di Carrer Sardenya, dove dovrai fare nuovamente il check-in. Da La Pedrera puoi raggiungere il nostro ufficio percorrendo Carrer de Provença e ci metterai circa 30 minuti. Altrimenti puoi prendere la linea blu L5 della metropolitana da Diagonal alla Sagrada Familia.
La Basilica della Sagrada Familia è uno degli edifici più visitati del mondo. È considerato il capolavoro di Gaudì, nonostante la costruzione della chiesa è tuttora incompiuta. Visiteremo i suoi interni stupefacenti, ricchi di simbolismo, e con la nostra guida scoprirai come Gaudí ha tratto grande ispirazione dalla natura, considerata dall'architetto il capolavoro di Dio. L'edificio è una perfetta fusione tra architettura e spiritualità. Alla fine della visita la guida ti porterà all'entrata dell'ascensore per salire a una delle torri. Dalla cima della torre ammirerai da solo le spettacolari viste panoramiche di Barcellona. Inoltre potrai visitare il museo, dove si trova un'esposizione di disegni, modelli in gesso e immagini sulla storia e lo sviluppo di questa basilica dai suoi primi inizi fino ai giorni nostri. Il museo fornirà anche preziose informazioni sulla vita e la carriera di Gaudí. Alla fine del tour prenderemo l'autobus per Park Güell.
Situato nella parte alta di Barcellona con una vista incredibile della città, troviamo il Park Güell, una delle opere più emblematiche dell'architetto Antoni Gaudí. Il Parco è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1984. Il progetto originale doveva essere un'urbanizzazione, commissionato dall'imprenditore catalano Eusebi Güell, che fu finalmente inaugurato come parco pubblico nel 1926. In questo lavoro Gaudí espose tutti il suo talento creativo con uno stile naturalistico e organico con l'obiettivo di raggiungere una perfetta integrazione tra architettura e natura. Ammireremo come l'architetto gestisce una delle sue tecniche preferite, i "trencadís", onnipresenti in tutte le sue creazioni. Siate pronti a scoprire tutti i segreti nascosti in questo parco attraverso le spiegazioni delle nostre guide!