Esperienza
La musica che descrive le quattro stagioni è sempre stata popolare, compositori barocchi come Werner e Fischer, per citarne solo alcuni, hanno composto musiche su questo tema. Ma nessuno mai come Antonio Vivaldi, nelle sue Quattro Stagioni, in maniera così pittorica ed emozionante!
L’attenzione dell’intero periodo barocco ai mutamenti delle stagioni e al sorprendente aspetto cangiante del paesaggio naturale è testimoniata anche dai capolavori scultorei di Bernini. L’arte barocca concepisce in modo drammatico il rapporto tra uomo e natura e tra uomo e universo. Le scoperte di Galileo Galilei fanno sì che l’uomo non abbia più una posizione predominante al centro del cosmo, il che determina un nuovo atteggiamento di stupore e di timore verso la potenza della natura.
Le Quattro Stagioni di Vivaldi sono il simbolo di quest’epoca. Non solo la sua spettacolare descrizione della natura è, come abbiamo visto, fonte di meraviglia, ma lo è il suo stesso linguaggio musicale. La composizione mira a sorprendere l’ascoltatore con melodie inconsuete, create attraverso una maggiore ritmica e aumentati contrasti armonici. La sua musica risulta pertanto più libera e fluida, capace di descrivere al meglio la storia che desidera narrare, le scene dei canti degli uccelli in primavera, dei temporali estivi, della fuga delle volpi in autunno, per finire con il battere dei denti e della pioggia in inverno. Esprimendo al meglio la concezione barocca, la natura viene teatralizzata in un’opera di cui lo spettatore si sente attivamente partecipe, coinvolto nel turbinio degli eventi che si susseguono a ritmo incalzante.
Vivi tu stesso la potenza evocativa ed emozionante delle "Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi, nella magnifica Chiesa Evangelica Metodista di Roma. L’opera più celebre e rivoluzionaria di Vivaldi, l’esempio più alto di musica barocca italiana, eseguita dall'ensemble di Opera e Lirica, con quintetto d’archi e clavicembalo.
La bellissima chiesa Evangelica Metodista, oggi usata anche come sala concerti, fu terminata nel 1895 e si trova nel centro di Roma a pochi passi da Via Nazionale e Porta Pia.
Esternamente l'edificio si presenta in stile cinquecentesco, in bugnato con alte lesene che interessano tutti i piani, e diverse finestre bifore poste al pianterreno. Il portale d'ingresso, preceduto da un cancello, dà su via XX Settembre ed è sovrastato da un timpano sorretto da colonne.
L'interno della chiesa si presenta a pianta rettangolare, con matroneo a ferro di cavallo e soffitto a motivi circolari inseriti in riquadri; esso è inoltre scandito da lesene laterali di stile corinzio che poggiano su un alto basamento, e da finestre bifore a tutto sesto. L'organo a canne è opera di Carlo Vegezzi-Bossi che lo costruì nel 1895; elettrificato nel 1980, dispone di 13 registri su due manuali e pedale.
Nel 1924 Paolo Paschetto decorò le pareti della chiesa realizzando le meravigliose vetrate interne; queste riprendono temi e simboli cari alla tradizione iconografica cristiana, quali il cristogramma, la colomba, il giglio, l'agnello, la lampada, la palma, il pavone, la nave, ecc. Nel 1930 fu invece realizzato il pulpito.
Programma
Primo Tempo
Concerto F XI No.4 in A Major
Allegro molto/Andante molto/Allegro
Concerto “La Rustica” RV 151 in G Major
Presto/Adagio/Allegro
Concerto RV 127 in D Minor
Allegro/Adagio/Allegro
Secondo Tempo
Concerto No.1 in E Major, RV 269, “SPRING”
Allegro/Largo/Allegro (Pastorale dance)
Concerto No.2 in G Minor, RV 315, “SUMMER”
Allegro non molto - Allegro/Adagio-Presto-Adagio/
Presto (Summer Storm)
Concerto No.3 in F Major, RV 293, “AUTUMN”
Allegro (Peasant Dance and Song)/Adagio molto
(Sleeping Drunkards)/Allegro (The Hunt)
Concerto No.4 in F Minor, RV 297, “WINTER”
Allegro non molto/Largo/Allegro
Artisti
Primo violino: Elvin Dhimitri
Quartetto d’archi Opera e Lirica
Clavicembalo
Durata
ORARIO DI APERTURA h. 20.00
ORARIO DI INIZIO h. 20.30
ORARIO DI FINE h. 22.00
INTERVALLO 10 minuti fra i due tempi
Numero di partecipanti
Il prezzo si riferisce all'acquisto di un biglietto nel settore A (posti centrali)
Informazioni utili
Suggeriamo di arrivare trenta minuti prima dell’apertura per assicurarsi il posto migliore nelle varie categorie.
Luogo
Chiesa Evangelica Metodista, Via XX Settembre 122 c, Roma