Il tour inizia alle Ramblas, il più famoso viale di Barcellona, proprio di fronte al Teatro dell'Opera Liceu - distrutto tre volte e presente ancora oggi.
Una passeggiata lungo la principale strada pedonale di Barcellona, le Ramblas, è un'esperienza in caduta libera in sovraccarico sensoriale.
Le Ramblas, che significa "flusso" in arabo, è una corrente infinita di persone e di movimento. Al vivace mercato La Boqueria, al mattino la gente del posto fa acquisti alla ricerca della selezione migliore e più fresca di carne, frutta e verdura. Si dice che se non puoi trovare una cosa nella Boqueria... allora non vale la pena mangiarla!
A est delle Ramblas si trova il quartiere gotico di Barcellona, il Barri Gòtic, che ruota attorno alla colossale Cattedrale. Le strette vie che circondano la cattedrale sono un'intricato ma invitante pacchetto di vetrine in stile Art Nouveau da scoprire, mercatini delle pulci rionali (tutti i giovedì), negozi di cianfrusaglie, negozi di antiquariato di classe e musicisti che strimpellano canzoni popolari della Catalogna (regione autonoma del nord-est della Spagna, di cui Barcellona è la capitale). Guardate in alto i balconi in ferro battuto, le cui inferriate contengono a malapena il loro caos domestico.
Lo spirito creativo fa parte del flusso e riflusso della vita quotidiana a Barcellona. Artista moderno, Joan Miró visse nel Barrio Gotico. I suoi disegni si trovano in tutta la città, dai murales ai cellulari, al logo della banca La Caixa. Se vi piace il suo stile infantile, prendete la funicolare fino a Parc de Montjuïce sbirciate nella Fundació Joan Miró, una vetrina per la sua arte.
Il Barrio Gotic ha ospitato anche Pablo Picasso durante la sua adolescenza. Fu a Barcellona, nel 1890, che Picasso acquisì la visione artistica che lo catapultò verso Parigi e la fama. Il Museo di Picasso, nel quartiere La Ribera , è di gran lunga la migliore collezione di opere dell'artista in Spagna. Vedendo l'arte realistica di Picasso da giovane, si può meglio apprezzare il genio della sua arte successiva e più astratta.
Per una pausa rinfrescante dall'affollata città vecchia, dirigetevi verso nord al moderno quartiere Eixample , con i suoi ampi marciapiedi, graziosi alberi da ombra, negozi chic, e fronzoli in stile Art Nouveau . Barcellona traboccava di gente all'interno delle sue mura medievali nel 1850, quindi venne costruita una nuova città - chiamata Eixample o Espansione - seguendo una planimetria a griglia. La visione originale era egualitaria: ogni distretto quadrato costituito da 20 isolati doveva avere il proprio ospedale e un grande parco, mercati, scuole e asili.
Ma nel corso del tempo l'Eixample è diventato una vetrina per ricchi residenti e per i loro architetti catalani, che hanno trasformato lo stile fiorente dell'Art Nouveau in Modernismo, il loro marchio di design decorativo. Gli edifici fioriscono con le caratteristiche forme colorate e ricche di verde, in porte, ingressi, facciate e soffitti.
Incluso nel prezzo
- Guida ufficiale in inglese
Punto d' Incontro
Grandi Magazzini Corte Inglés
Plaça de Catalunya, 14 Barcellona
Durata
3 ore
Orari di aperture
Venerdì, Sabato e Domenica alle 9:30