Il primo modello di pianoforte fu messo a punto in Italia da Bartolomeo Cristofori, cittadino padovano, a partire dal 1698. L'idea di Cristofori era di creare un clavicembalo con possibilità dinamiche controllabili dall'esecutore; nel clavicembalo, infatti, le corde pizzicate non permettono di controllare la dinamica. L'idea molti anni dopo si diffuse in Germania, dove fu ricostruita una copia esatta del pianoforte di Cristofori.
La scuola viennese era sicuramente la più importante e sviluppata tra gli ultimi decenni del '700 e i primi dell'800.
Non fu un caso che tanto Mozart, quanto Beethoven o Franz Joseph Haydn, tutti in qualche modo legati a Vienna, sviluppassero per primi le incredibili potenzialità del nuovo strumento.
La chitarra è uno strumento musicale molto diffuso e suscita da sempre la curiosità di tutti, dai bimbi più piccoli alle persone più anziane per il suo fascino innato. Solitamente le chitarre hanno 6 corde ma esistono anche versioni a 7, 8 o 12 corde.
La chitarra è uno strumento che fa parte dei cordofoni, e più precisamente dei cordofoni a corde pizzicate.
E' uno strumento di derivazione medio-orientale e probabilmente i primi esemplari risalgono al 13° secolo, infatti dall'etimologia della parola, "tar" significa corda. Inizialmente dotata di 4 corde, si è accresciuta nel Rinascimento di un'altra corda, arrivando poi nel periodo Barocco all'attuale numero di 6.
La chitarra acustica ha una lunga tradizione che affonda le sue radici addirittura al tempo degli arabi. Si è diffusa in Europa nel Medioevo.
L'esperienza
Il pacchetto include due lezioni introduttive di base di pianoforte o chitarra classica
Disponibilità
Tutto l'anno
Località
L'esperienza si terrà nelle maggiori città italiane come: Milano, Torino, Napoli, Roma, Palermo, Genova, Firenze, Bologna.
Qualora si volesse effettuare la lezione in altre località, vi preghiamo di contattare il nostro servizio clienti onde verificare l'eventuale disponibilità di insegnanti anche nella località da voi richiesta.