Sei pronto a vivere una fantastica esperienza sul Naviglio Grande? Salpa con noi!
L'esperienza
Dopo pochissimi metri dall'ormeggio si può ammirare il vicolo dei Lavandai, uno dei numerosi lavatoi dove le donne per secoli hanno pulito a forza di braccia i panni dei milanesi. Proseguendo si arriva all’approdo in Alzaia Naviglio Grande 66, presso il Palazzo Galloni, dove ha sede il centro dell’incisione. Segue uno dei più significativi complessi monumentali del primo tratto del canale, composto dalla chiesa, dal ponte e dal lavatoio di San Cristoforo.Dalla chiesa binata di San Cristoforo, capolavoro del XIV secolo, duchesse, re ed imperatori partivano per entrare a Milano, via acqua.
Superata la chiesa l’imbarcazione farà inversione di marcia per tornare verso il vicolo dei Lavandai e, passando sotto il ponte detto dello “Scodellino”, così chiamato per le vecchie osterie, si entra nella Darsena, un tempo autentico porto di interscambio per il commercio con il Lago Maggiore, grazie ai 1000 metri di banchine attrezzate per l’attracco delle chiatte che ne facevano uno dei più grandi porti interni del Mediterraneo.
Oggi la riqualificazione della Darsena è uno dei progetti che Expo Milano 2015 lascia in eredità a Milano e alla Lombardia. Con questo intervento la Darsena viene restituita alla città e torna a essere luogo storico e simbolo di Milano. L’intervento ha riportato alla luce tracce della vecchia rete idroviaria milanese.
Terminata la visita della nuova Darsena si fa ritorno al pontile di partenza.
Informazioni importanti
Si consiglia di prenotare con un buon anticipo. L'offerta potrebbe essere soggetta a modifiche non dipendenti dalla sfera d'influenza di Golden Moments
Condizioni meteorologiche
L'offerta puo' essere soggetta a condizioni meteorologiche.
Numero dei partecipanti
Una persona
Durata
Circa 50 minuti
Disponibilita'
Tutto l'anno