Oltre Barcellona ci sono paesaggi diversi e spettacolari. Il più sorprendente di tutti è Montserrat, con il suo profilo seghettato, i suoi splendidi panorami, l’antico monastero e il santuario. A sud di Montserrat si trova Penedés, una regione ruvida e secca, con un clima ideale per i vigneti. Questo tour combina una visita alle moderniste Cantine Codorniu con l'esperienza mistica di una gita a Montserrat. Sfruttate al massimo il vostro tempo e visitate la regione vinicola di Penedés, sulla strada verso il Santuario di Montserrat.
Scopri la Cattedrale del Cava. Codorniu dispone delle cantine sotterranee più grandi del mondo, dove vengono immagazzinate fino a 100 milioni di bottiglie che sono alloggiate in un edificio modernista dichiarato monumento storico artistico. La visita comprende un giro per la cantina in un piccolo trenino elettrico e una degustazione di cava, il vino spumante spagnolo prodotto con metodo classico (o champenoise).
DETTAGLI DEL TOUR
Cantine Codorniu
Le Cantine Codorniu e le attività di vinificazione risalgono al 1551. Da allora i valori tradizionali catalani sono andati di pari passo con l'innovazione e lo spirito imprenditoriale. Codorniu dispone delle cantine sotterranee più grandi del mondo, nelle quali è stata prodotta la prima bottiglia di spumante spagnolo nel 1872 con il tradizionale metodo Champenoise (lo stesso dello Champagne francese), che è stato chiamato Cava.
Una combinazione perfetta di architettura e paesaggio, con edifici in stile modernista in mezzo a filari di viti che forniscono un’ottima prima impressione quando si arriva alla Cattedrale del Cava. Le Cantine Codorniu sono state create tra il 1895 e il 1915 da parte dell'architetto modernista Josep Puig i Cadafalch. Si tratta di uno dei più importanti esempi di come l'architettura modernista ha saputo unire disegni visionari con le esigenze pratiche delle industrie.
Questo è il luogo ideale per seguire l'intero processo, dalla pigiatura dell'uva fino all’etichettare le bottiglie. Il vino fermenta almeno nove mesi in una bottiglia, al buio, alla temperatura costante delle cantine sotterranee. La visita a queste vaste cantine continua a bordo di un piccolo trenino elettrico, e si conclude con una degustazione di vino.
Montserrat
Montserrat è una montagna, un Parco Naturale unico, e una roccia massiccia alta oltre 4000 metri, visibile per chilometri, con forme strane e picchi arrotondati che si protendono verso il cielo; ci sono sentieri, scale, grotte, cappelle ed eremi sparsi per la montagna, paesaggi straordinari e una splendida vista.
Montserrat è anche un monastero benedettino di quasi 1.000 anni, arroccato a metà strada su per la montagna e riparato dai suoi picchi. Vi è una basilica con la Cappella di Nostra Signora di Montserrat conosciuta come La Moreneta, santa patrona della Catalogna, e una presenza fortemente sentita e riverita. La comunità di monaci gestisce anche una scuola per ragazzi dedicata allo studio della musica.
Montserrat è cultura: una biblioteca di circa 300.000 volumi; il coro di ragazzi più antico in Europa; una basilica piena di quadri, lampade d'oro e cappelle decorate, un museo con dipinti di El Greco, Picasso e Dalí - tra molti altri - e tesori dell'antico Egitto.
La visita potrebbe coincidere con il concerto di mezzogiorno del coro dei bambini, quando è in programma.
Al vostro arrivo a Montserrat, la guida vi darà un tour orientativo sui principali luoghi di interesse: monastero, basilica, il museo con una meravigliosa collezione di dipinti, stazioni della Via Crucis, così come bar, ristoranti, negozi e prodotti locali.
All'interno della Basilica di Montserrat è richiesto il silenzio, per cui la vostra guida vi darà spiegazioni fuori e vi mostrerà la Cappella della Madonna con la figura della Madonna di Montserrat del XII secolo.
Avrete tempo libero per il pranzo (non incluso) e per soffermarvi in chiesa per apprezzare meglio gli elementi del tempio che vi hanno colpito di più.
È possibile abbinare lo stesso giorno questo tour con il Gaudí Tour della Sagrada Familia, che parte alle 15.15.
Incluso nel prezzo
- Trasporto
- Guidain inglese
- Ingresso alle Cantine Codorniu e degustazione
- Pullman confortevole e climatizzato (il tour prevede anche brevi percorsi a piedi)
- Ingresso prioritario, senza fare code
Punto d' Incontro
Punto di incontro:
Pl. Catalunya, dal lato opposto al Tourist Office, di fronte a Deutsche Bank e Hotel Olivia Plaza.Si prega di arrivare almeno 10 minuti prima della partenza. La guida vi aspetterà presso il punto di incontro con un ombrello arancione, per essere riconosciuta facilmente.
Tel: +34 932 682 422; +34 667 419 140 (nei fine settimana).
Email: info@BarcelonaGuideBureau.com.
Durata
6 ore
Orari di aperture
Dal lunedì al sabato