Un viaggio emozionante in Mountain bike tra le più belle montagne del Marocco. Il percorso permetterà di pedalare per le Atlas Mountains, scoprendone la natura selvaggia e incontaminata. Incontrando i Berberi, i tipici abitanti dei piccoli paesi dislocati lungo i pendi montuosi, si avrà l’occasione di entrare in contatto con la loro cultura, i loro usi e costumi tipici. Tra emozionanti salite e discese in Mountain bike, si visiterà il sepolcro del noto santo Sidi Moussa e si visiterà il canyon di Amejgag. Tutto è stato studiato per garantire condizioni ottimali, il resto lo faranno il sole, il cielo e la voglia di divertirsi.
L'esperienza
Arrivo a Marrakech, città dalla bellezza incomparabile dove la musica e folklore si uniscono creando un’atmosfera unica. Pernottamento in hotel.
- Giorno 2- Marrakech-Demnate-Imi Nifri-Imi n Ouakka
Colazione a Marrakech. A seguire, ritrovo e partenza per Demnate. Arrivo alle Atlas Mountains da dove partirà il tour in bicicletta. Superata la straordinaria città di Demnate, ci si dirigerà a Imi Nifri, da dove inizierà il bike tour seguendo la strada principale per alcuni chilometri. Abbandonata la strada principale, si proseguirà per un sentiero da dove inizierà ufficialmente l’avventura. Il percorso proseguirà per 12 km fino ad un piccolo paese, Tilsekthe. Durante tutto l’itinerario si avrà la possibilità di ammirare questa antica e stupenda catena montuosa che divide l’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo dal deserto del Sahara. Pernottamento presso una guest house.
- Giorno 3- Imi n Ouakka-Trabat n Tirsal-Tizi n’Tirghist-Abachkou
Colazione. Il tour prosegue sulla stessa strada del giorno prima, iniziando una lunga salita verso la vetta. La vista mozzafiato ripagherà lo sforzo della pedalata. Il bike tour continua passando per piccoli villaggi che a tratti appaiono tra le impetuose montagne. Il percorso cambierà un poco e il tour attraverserà piccoli sentieri rocciosi e gole. Arrivo a Tizi n’Tirghist (2626m). Qui si avrà la possibilità di visitare antiche caverne di pietra. A seguire pernottamento in una guest house ad Abachkou.
- Giorno 4- Abachkou-Ait Boulli-Ait Bouguemez-Rabat Village
L’itinerario continua in una delle più belle e spettacolari zone del Marocco: Ait Bouguemez Valley. Ritrovo e proseguimento del tour lungo la Valley per strade meno difficoltose rispetto al giorno precedente. Visita al sepolcro di Sidi Moussa (Marabout), santo molto venerato nella località e riconosciuto per le sue doti curative. Da qui si potrà ammirare una vista mozzafiato dell’intera Valley. Pranzo nella località di Tmiit. Proseguimento del tour e arrivo a Ifran. Una leggera pedalata porterà ad Adazem da dove si potrà ammirare la ricca vegetazione. A seguire si proseguirà verso Rabat (1950). Pernottamento in una guest house.
- Giorno 5- Rabat Village-Tizi n Ait Imi-Talat Righan
Colazione. Dopo una visita in un sito dove si possono ammirare diverse impronte di dinosauro, inizierà un’avvincente pedalata tra le zone più panoramiche del tour. In seguito si affronterà una salita di 13 km fino a raggiungere Ait Imi (2905m). La vista magnifica rivela il contrasto tra l’oscuro e ripido Mgoun Massif e la verde vegetazione della valle sottostante. Arrivo a Talat Righan (2200 m) e pernottamento presso una guest house.
- Giorno 6- Talat Righan-Tizi n Ait Imi-Alemdoun
Colazione. Continuazione del bike tour verso Tizi n Ait Hamd (3000m) attraversando le montagne Mgoun e godendo di un panorama mozzafiato ammirando antichi villaggi. I Berberi presenti tra queste montagne vivono qui da molti secoli. Tipici nomadi del Marocco, si spostano spesso da un luogo all’altro in cerca di buone terre, soprattutto durante il cambio di stagione.
Visita al canyon di Amejgag e proseguimento del tour fino ad Alemdoun (1800m). Pernottamento presso una guest house del posto.
- Giorno 7- Alemdoun – Ait Benhadou – Marrakech
Colazione. Ritrovo e partenza con mezzo di trasporto per Oelat Mgouna, successivamente Quarzazate e il sito di Ait Benhaddou, patrimonio mondiale UNESCO. E’ uno dei luoghi più antichi dove i commercianti portavano unguenti, oro, sale provenienti dall’ Africa sud- Sahariana per poi dirigersi verso Marrakech. L’itinerario proseguirà per le Atlas mountains, attraverso la montagna più alta del Marocco, Col du Tichka (2260m). Arrivo a Marrakech nel pomeriggio. Pernottamento presso l’Hotel Racine o BB.
Trasferimento all’aeroporto di Marracheck.
La quota comprende:
- Transfer da e per l'aeroporto di Marrackech tramite Minibus
- 2 notti in Hotel 3* / Riad in Marrakech in BB
- 5 notti in varie guest houses come da itinerario
- Pasti come da programma
- Noleggio Mountain Bike
- Guida per tour in mountain bike
La quota non comprende:
- Voli internazionali da/per il Marocco
- Assistenza/medico/bagaglio
- Pranzo e Cena a Marrakech
- Bevande e drink alcolici
- Sacchi a pelo
- Spese personali
- Quanto non espressamente menzionato ne "la quota include"
Numero di partecipanti
Il prezzo del pacchetto si riferisce a una sola persona
Disponibilità
Tutto l'anno.
Il prodotto è soggetto a disponibilità del fornitore. Si consiglia di prenotare con almeno 12 settimane di anticipo.
Informazioni importanti
L’itinerario può subire variazioni. Gli organizzatori si riservano il diritto insindacabile di modificare il tour, in base alle condizioni metereologiche o per motivi di forza maggiore, al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti e l’esito positivo della vacanza.
Località
Marocco