Eretto nella notte del 13 agosto 1961, la barriera di protezione antifascista (come è stato ufficialmente nominato dal governo tedesco-orientale) o Muro della Vergogna (come veniva chiamato in Occidente) si distendeva per 97 miglia attorno ai tre settori occidentali di Berlino e per 27 miglia attraverso il centro della città.
La barriera di cemento imponente e la sua famigerata "striscia della morte" è diventata subito il simbolo più inquietante del divario ideologico e fisico tra l'Europa occidentale e il blocco orientale, recidendo artificialmente una cultura in due - e dividendo letteralmente la città di Berlino - per oltre un quarto di secolo.
Guidati da un'esperto di storia del 20° secolo, in questo tour a piedi di tre ore scoprirete la complessa storia sociale, culturale e politica del muro di Berlino, percorrendo un itinerario del suo antico tracciato attraverso il centro della città. In tal modo, approfondirete lo sfondo post-bellico della costruzione del Muro, la vita quotidiana nella città divisa e le implicazioni della sua caduta per una Berlino riunificata. L'obiettivo principale sarà quello di comprendere il Muro per ciò che rappresentava: non solo una barriera di cemento, ma anche una serie controllata di spazi vuoti e attività (rastrellamenti, pattugliamenti, punti di controllo), che hanno portato alla divisione di Berlino e dell'Europa intera.
Il tour inizia a Bernauer Strasse, il sito di alcuni dei primi e più drammatici tentativi di fuga dalla DDR comunista, con numerose mostre, monumenti, opere d'arte e luoghi storici, che danno un'idea della portata e della natura della divisione della città. Scoprirete come il Muro è stato costruito e ampliato, i modi in cui è stato usato come un simbolo ideologico da parte delle potenze della Guerra Fredda, e, infine, come e perché è caduto.
Mentre visiterete i vari siti commemorativi, come le "stazioni fantasma" della Nordbahnhof, le opere d'arte di Karla Sachse Kaninchenfeld (Rabbit Field), una torre di guardia GDR, la guida vi racconterà di come il Muro sia incastonato nella tormentata storia della Germania tra la distruzione e l' oblio da una parte, e la conservazione e la memoria dall'altra. Il Muro di Berlino è stato completamente distrutto, ma le sue ripercussioni sociali, culturali e politiche sono evidenti ancora oggi.
Incluso nel prezzo
- Tour guidato del Muro di Berlino
- Guida esperta
Punto d' Incontro
"Visitor center" (punto informazioni) del Memoriale del Muro di Berlino, Bernauer Straße 119. Per il trasporto pubblico, le fermate più vicine sono la Nordbahnhof sulla S-Bahn, Bernauer Straße sulla U-Bahn, il tram M10 o il Bus 245/247. Punto di incontro appena fuori dall'ingresso, sul lato sinistro delle porte.
Durata
3 ore
Orari di aperture
Martedì, venerdì e sabato alle 10
Dimensioni Gruppo / Numero di Partecipanti
Lingue disponibili